sabato 13 marzo 2010

Le vie della Fede: diario della settima tappa

Ci siamo ritrovati in settanta, domenica scorsa, a Marciana per affrontare una delle più dure tappe delle Domeniche del Granito. Una nuova escursione che ha portato gli escursionisti a visitare tre importanti chiese che hanno caratterizzato la storia della zona occidentale dell'Isola d'Elba. Accompagnati da Ruggero con la collaborazione di Silvestre Ferruzzi che ha spiegato ai partecipanti i metodi di costruzione, i significati religiosi e le caratteristiche della vita nei periodi scorsi.

Subito dopo la partenza è iniziata la salita per raggiungere Madonna del Monte, poi passando da Serra Ventosa e la sorgente del Bollero, poi sino a San Frediano per poi fare visita al nuovo sito scoperto proprio da Silvestre, la chiesa di San Benedetto.

Il freddo l'ha fatta da padrone, il tempo però è stato clemente e ha regalato ai trekkers dei bellissimi panorami, in particolare su Pianosa e sul tratto di mare che separa l'Elba dalla Corsica. Ultima ascesa quella a San Benedetto, arroccata sopra Chiessi. Poi la discesa fino al paese dove il comitato locale ha accolto Le Domeniche del Granito con un delizioso rinfresco. Anche in questa occasione è stato determinante per la buona riuscita dell'evento l'aiuto dell'Hotel Belmare, del Circolo Culturale le Macinelle, della Protezione Civile dell'Elba Occidentale e dell'amico Silvestre Ferruzzi, sempre disponibili a sostenere l'attività delle Domeniche del Granito.

E non dimenticate... il granito mette di buon umore!

Nessun commento:

Posta un commento