venerdì 12 marzo 2010

I fortini di Capo Poro - L'Isola dei Bimbi


La seconda baby escursione partirà da Piazza Vittoria a Marina di Campo sabato alle ore 14:30 Un nuovo impegno per i piccoli esploratori che avranno a che fare con le ex postazioni militari di Capo Poro. Un percorso a ritroso nel tempo ripercorrendo i viottoli che i soldati prima italiani poi tedeschi usavano quotidianamente su queste montagne.

Dopo aver visitato il borgo antico del paese di Marina di Campo saliamo dalla scalinata che portava ai vecchi magazzini per raggiungere il crinale della collinetta alle spalle del paese. Da qui parte il sentiero che ci condurrà fino sulla cima del monte Poro. Dopo circa un’ora di passeggiata nella macchia mediterranea contornati da ginepro fenicio, mirto, corbezzolo e leccio, arriviamo in cima al monte Poro. Qui faremo una sosta nei pressi del piccolo faro e sulla nostra destra scorgiamo le coste della Corsica. Proprio da quella terra nel giugno del 44 partì una flotta di 220 mezzi diretta proprio qui. In queste montagne, dove si possono osservare ancora numerosi bunker, l’esercito tedesco aveva fatto la sua roccaforte. Dopo un nutrito bombardamento le navi alleate riuscirono a sbarcare sotto il fuoco nemico nella baia di fronte (spiaggia di Fonza). Mezzi anfibi, plotoni d’assalto, navi da guerra presidiavano tutto il golfo di Marina di Campo che fu protagonista di un sanguinoso attacco. Tutto però si risolse in poco tempo (circa 2 giorni) ed i tedeschi furono scacciati dall’isola. Dopo la visita ai resti delle trincee e dei bunker prendiamo un viottolo che ci conduce velocemente sulla sottostante spiaggia di Galenzana. Qui oltre ad osservare i resti del vecchio porto militare possiamo osservare tutte quelle specie viventi che abitano nella fascia di marea. Dopo una sosta sulla spiaggia ritorneremo a Marina di Campo attraversando zone terrazzate una volta coltivate a vite.

L'escursione è completamente gratuita. Consigli per i baby trekkers: abbigliamento a "cipolla" con giacca adeguata alla giornata (consigliata giacca antivento), copricapo, scarpe alte tipo scarponcino (meglio se da trekking), uno zainetto comodo. Da mangiare: un panino, raccomandate una bottiglia d'acqua con beccuccio per bere, un frutto, uno snack dolce. Per i genitori che vogliono prenotare o conoscere più nel dettaglio l'escursione, le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico 3297367100.

Nessun commento:

Posta un commento