giovedì 25 marzo 2010

"La Zeromille" il giorno dell'impresa - Le Domeniche del Granito

Marciana Marina - Nona tappa delle Domeniche del Grantio, escursioni trekking organizzate gratuitamente dal Circolo Culturale Le Macinelle, la Protezione Civile dell'Elba Occidentale, il centro escursionistico il Viottolo con la collaborazione dell'Hotel Belmare.

Per la penultima tappa delle Domeniche del Granito abbiamo scelto la più bella la più lunga delle escursioni e soprattutto la più emozionante. E' il giorno dell'impresa per il popolo delle passeggiate. Partendo dal paesino di Marcina Marina, dalla torre del porticciolo alle ore 09:30, inizieremo a salire immersi in una bellissima lecceta nella Val di Cappone. In questa prima parte, lungo il fosso della valle, potremo ammirare la bellissima Felce regale (osmunda regalis). Già dopo un paio di km dalla partenza giungeremo nei pressi di un grande magazzino una volta utilizzato per la coltura più importante della zona: la coltivazione della vite. Giunti nel paese di Marciana - chi vorrà potrà iniziare la camminata anche da qui (ritrovo alle 11.00 Piazza Umberto I) inizieremo a salire all'interno del paese medievale ammirandone l'urbanistica. Poco sopra il paese prenderemo la pista forestale che percorreremo fino al Romitorio di San Cerbone. Qui inizieremo a salire sul sentiero numero 1 e, giunti nei pressi del caprile di Valle Grande, inizieremo la salita verso Il Monte Capanne. Giunti in vetta, presumibilmente intorno alle 13, ci godremo il panorama e una meritata sosta per rifocillarci. La discesa sarà fino a Marciana e anziché ripercorrere tutto il sentiero dell'andate faremo una piccola deviazione percorrendo il sentiero che da San Cerbone ci conduce fino alla cabinovia del Monte Capanne. Qui degusteremo un bicchiere di birra artigianale del birrificio "Le Coti Nere" con la promessa di ritrovarci tutti il 17 aprile per l'ultima tappa delle Domeniche del Granito 2010 che, per la prima volta, si svolgerà in notturna.

Percorso difficile, 19 km, durata prevista 5/6 ore: si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato all’altura e scarpe da trekking. Pranzo sostanzioso ma leggero e acqua. Le guide de Il Viottolo sono a disposizione di coloro che volessero maggiori informazioni al numero telefonico 3297367100. Oppure potete visitare il sito www.ilviottolo.com, il blog http://lelbanelcuore.blogspot.com o la fan page Il Viottolo su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento