mercoledì 3 marzo 2010

Le Domeniche del Granito: Le vie della Fede

Marciana - Settima tappa delle Domeniche del Granito, escursioni trekking organizzate gratuitamente dal Circolo Culturale Le Macinelle, la Protezione Civile dell'Elba Occidentale, Il Viottolo e con la collaborazione dell'Hotel Belmare.
Appuntamento in Piazza Umberto I a Marciana alle 9 e 30, dopo circa un chilometro e mezzo arriveremo alla Madonna del Monte a 600 mt slm circa e potremo godere delle proprietà benefiche dell'acqua che sgorga dalle fonti dell'Esedra. Dopo una piccola sosta proseguiremo percorrendo il sentiero 3, godendoci un panorama molto bello, arriveremo fino a Serraventosa, dove si trova ancora il chiuso dell'ultimo pastore della zona. Da qui, un leggero saliscendi, ci condurrà fino alle rovine della Chiesa romanica di San Frediano dove faremo la sosta per il pranzo. Proseguiremo in direzione Chiessi per fare la nostra ultima sosta alla seconda Chiesa romanica che incontriamo: San Bartolomeo. Dopo la visita dei resti della chiesa scenderemo verso Chiessi su di un bellissimo sentiero che attraversa le vecchie vigne del paese. Il ritorno a Marciana verrà effettuato con pulmini.
Percorso di media difficoltà, 14 km, durata prevista 5/6 ore: si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato all’altura e scarpe da trekking. Pranzo sostanzioso ma leggero e acqua. Le guide de Il Viottolo sono a disposizione di coloro che volessero maggiori informazioni al numero telefonico 3297367100. Oppure potete visitare il sito de Il Viottolo oppure la fan page Il Viottolo su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento