mercoledì 17 marzo 2010

L'Isola dei Bimbi: Alla ricerca delle tormaline.


I BABY TREKKERS APRONO LA VIA ALLE DOMENICHE DEL GRANITO
Anche i piccoli impegnati nella due giorni dedicate a San Piero alle tormaline.

La terza baby escursione partirà da Piazzale Facciatoia a San Piero sabato alle ore 14:30. Un nuovo impegno per i piccoli esploratori che avranno a che fare con le tormaline e la Grotta d’Oggi. I piccoli andranno in avanscoperta ad aprire la strada per l’escursione domenicale dei più grandi. I bambini segneranno anche il sentiero per consentire ai camminatori delle Domeniche del Granito di non smarrire la strada.

La Grotta d'Oggi si trova nella valle del fosso Bovalico tra San Piero e Sant'Ilario ed e' facilmente individuabile poiché è l’unico sperone granitico che affiora nella zona, un po' più complesso e' raggiungere il sito in quanto e' necessario immergersi in una folta macchia mediterranea che in determinati momenti rende veramente difficoltoso il cammino. L'affioramento pegmatitico e' ben definito e in parete sono ancora visibili alcuni dei filoni pegmatitici originari, alla base è inoltre presente una vasta discarica che da modo agli appassionati di sviluppare una ricerca che però, in massima parte, porta al ritrovamento di piccolissimi campioni.

L'escursione partirà da San Piero fino ad arrivare proprio alla grotta. Arrivati in quello che viene definito, dagli appassionati di mineralogia, il geosito più importante dell'isola, uno dei più apprezzati al mondo dagli appassionati e specialisti del settore, potremo capire meglio come si formano le tormaline, cristalli meravigliosi.

Giunti a Grotta d’Oggi, oltre a perlustrare la zona alla ricerca delle preziose tormaline colorate, a segnare il sentiero, ci sarà l’occasione per farci una bella merenda.

L'escursione è completamente gratuita. Consigli per i baby trekkers: abbigliamento a "cipolla" con giacca adeguata alla giornata (consigliata giacca antivento), copricapo, scarpe alte tipo scarponcino (meglio se da trekking), uno zainetto comodo. Da mangiare: un panino, raccomandate una bottiglia d'acqua con beccuccio per bere, un frutto, uno snack dolce. Per i genitori che vogliono prenotare o conoscere più nel dettaglio l'escursione, le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico 3297367100.

Nessun commento:

Posta un commento