domenica 14 marzo 2010

Le Domeniche del Granito: le tormaline di Grotta d'Oggi


Due giorni dedicati alle tormaline!

Il Comune di Campo nell'Elba, Il Circolo Culturale Le Macinelle, Le Domeniche del Granito e il Centro Escursionistico Il Viottolo organizzano la due giorni dedicata alle Tormaline.

Si inizia sabato prossimo alle ore 21:30 presso la Sala del Consiglio a Marina di Campo in Piazza Alighieri con una conferenza tenuta dal Professor Federico Pezzotta (Museo di Storia Naturale di Milano) dal titolo "Le Tormaline Elbane: cristalli dai mille colori"

La conferenza sarà una sorta di lezione preparatoria per i camminatori delle Domeniche del Granito che domenica mattina si ritroveranno alle 10:00 a San Piero al Piazzale Facciatoia da dove partirà l'escursione alla Grotta d'Oggi.

La Grotta d'Oggi si trova nella valle del fosso Bovalico tra San Piero e Sant'Ilario ed e' facilmente individuabile poiché è l’unico sperone granitico che affiora nella zona, un po' più complesso e' raggiungere il sito in quanto e' necessario immergersi in una folta macchia mediterranea che in determinati momenti rende veramente difficoltoso il cammino. L'affioramento pegmatitico e' ben definito e in parete sono ancora visibili alcuni dei filoni pegmatitici originari, alla base è inoltre presente una vasta discarica che da modo agli appassionati di sviluppare una ricerca che però, in massima parte, porta al ritrovamento di piccolissimi campioni.

L'escursione partirà da San Piero fino ad arrivare proprio alla grotta. Arrivati in quello che viene definito, dagli appassionati di mineralogia, il geosito più importante dell'isola, uno dei più apprezzati al mondo dagli appassionati e specialisti del settor, potremo capire meglio come si formano le tormaline, cristalli meravigliosi. Dopo una accurata visita si farà ritorno a San Piero attraverso i campi dove una volta venivano coltivati vigneti e campi di granaglie. Durante il percorso di ritorno visiteremo un meraviglioso mulino ad acqua ormai sopraffatto dalla vegetazione.

Percorso facile, 10 km, durata prevista 3/4 ore: si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato, meglio se antivento, e scarpe da trekking. Pranzo al sacco sostanzioso ma leggero e acqua. Le guide de Il Viottolo sono a disposizione di coloro che volessero maggiori informazioni al numero telefonico 3297367100. Potete visitare il sito de Il Viottolo , la fan page Il Viottolo su Facebook.

Vuoi vedere tutte le immagini delle Domeniche del Granito? Clicca qui!

Le Domeniche del Granito


Nessun commento:

Posta un commento