martedì 30 marzo 2010

Il Festival del Camminare 2010 al taglio del nastro venerdi e sabato di Pasqua


Quest’anno il taglio del nastro del Festival del Camminare 2010, avrà come palcoscenico il promontorio dell’Enfola con due momenti importanti: l’inaugurazione del sentiero e quella ufficiale del Festival.
Venerdi 2 Aprile alle ore 15,00, nel piazzale dell’Enfola si comincia con una passeggiata attorno a Capo d’Enfola accompagnata dal Direttore del Parco, un promontorio caratteristico legato alla pesca del tonno ed a testimonianze storiche della 2^ guerra mondiale. Si riapre così il sentiero ripristinato grazie alla Banca Monte dei Paschi di Siena, all’Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano, alla Ditta Sales di Colle Reciso e alla ditta Elbascavi di Portoferraio. Il tracciato verrà preso in adozione all’Associazione Amici dell’Enfola., che per l’occasione allestiranno l’esposizione delle foto storiche della Tonnara.

Sabato 3 Aprile nel pomeriggio il Presidente del Parco Mario Tozzi, il Direttore Franca Zanichelli e il direttore dell’APT Fabrizio Niccolai, daranno il via all’evento alla presenza delle istituzioni nel salone della tonnara.

Una giornata che coronerà il raggiungimento di tre risultati per l’Ente. Primo, la conclusione del faticoso recupero dell’ edificio abbandonato della ex Tonnara che torna a vivere come nuova sede del Parco Nazionale. Secondo, l’organizzazione della seconda edizione del Festival con la collaborazione di APT e oltre 150 aziende e associazioni del territorio. Quest’anno per favorire una maggiore partecipazione l’Ente offrirà gratuitamente escursioni guidate per tutti i gusti. Infine, la firma di un protocollo d’intesa tra il Parco e la Slow Food Toscana: Mario Tozzi e Raffaella Grana, il nuovo Presidente di Slow Food, si incontreranno per sottoscrivere azioni comuni per l’Arcipelago Toscano.
Il Parco ringrazia per la cortese collaborazione gli Amici dell’Enfola, il Ristorante Emanuel e il Consorzio Produttori Vini Elbani.

Per saperne di più sul Festival del Camminare

Il Festival si svolge dal 2 aprile al 9 maggio ed è una vetrina per mostrare saperi e sapori, sentieri di terra e vie di mare, mescolando la comunità locale e i viaggiatori che vogliono apprezzare le isole nel pieno splendore della primavera. L’iniziativa si svolge all’Elba e nelle isole minori dell’Arcipelago e punta a creare una calda accoglienza agli appassionati delle vacanze fuori stagione che potranno percorrere gratuitamente i sentieri accompagnati da guide esperte pagate dal Parco. Le escursioni sono organizzate principalmente nei weekend.
Tutto il programma del Festival è pubblicato on line sul il sito ufficiale della manifestazione www.tuscanywalkingfestival.it ma sarà anche a disposizione a breve un taccuino cartaceo per avere a portata di mano il calendario degli eventi e i punti convenzionati con gli sconti.

Nessun commento:

Posta un commento