sabato 13 marzo 2010

Al "Pese dei Cristalli" il tesoro di San Piero. Le tormaline elbane, cristalli dai mille colori


Sabato 20 marzo alle ore 21:30 Presso La Sala del Consiglio comunale di Marina di Campo in Piazza Dante Alighieri 1 Si terrà una conferenza del professor Federico Pezzotta del Museo di Scienze Naturali di Milano sui tesori mineralogici dell’area di Campo.

A partire dalla seconda metà del 18° secolo, questo paese del Comune di Campo, vanta una storia mineralogica di rilevanza internazionale. Insigni scienziati, collezionisti e studiosi, italiani e stranieri, contribuirono nei tempi passati a costruire la fama e il “mito” di questo luogo, tanto piccolo quanto ricco di rari minerali. Sono ben 7 le nuove specie mineralogiche al mondo descritte nelle rocce granitiche dell’area San Piero; tra queste l’Elbaite (tormalina nobile di alto interesse gemmologico, oggi rinvenuta in moltissime località estere) è sicuramente la più famosa.
Il parziale esaurimento dei giacimenti avvenuto verso la fine del 19° secolo fece sì che in loco questa ricchezza culturale venisse pressoché dimenticata, furono quindi abbandonate le località di ricerca e si perse la memoria dei personaggi che contribuirono alle scoperte del passato. Tuttavia, le spettacolari collezioni mineralogiche costituite in quegli anni e conservate presso i principali musei italiani ed esteri, nonché la documentazione scientifica passata e recente, hanno mantenuto vivo in tutto il mondo lo straordinario interesse per i giacimenti di quest’area.
E’ per questo che il Circolo Culturale Le Macinelle, con la conferenza "LE TORMALINE ELBANE CRISTALLI DAI MILLE COLORI" vuole riproporre un’opportunità eccezionale nel far
rivivere le ricchezze mineralogiche, gemmologiche, geologiche e naturalistiche della nostra terra.
Domenica 21 proseguirà la due giorni dedicata alle Tormaline con la visita alla Grotta d'Oggi in compagnia degli amici delle Domeniche del Granito e del Viottolo.

Nessun commento:

Posta un commento