martedì 19 gennaio 2010

Una bella "Prima" per le Domeniche del Granito: la fotocronaca!

La sesta edizione de “Le Domeniche del Granito” inizia sotto la pioggia ma il popolo delle camminate non si ferma. Una sessantina di appassionati ha sfidato un clima poco generoso, freddo e nuvole, e sul finire dell’escursione anche la pioggia, hanno reso il percorso meno facile del previsto. Il granito umido, meno amico e più insidioso del solito, ha reso alcuni passaggi “acrobatici” e ha finito per restituire ai partecipanti momenti di grande ilarità. Il “Granito Classico” da alcuni anni apre la kermesse invernale del trekking, è una escursione che parte da San Piero e percorre in vario modo una serie di sentieri curati e mantenuti dal Circolo Culturale Le Macinelle che, insieme alla Protezione Civile dell’Elba Occidentale, hanno reso possibile lo svolgimento dell’escursione organizzata da Il Viottolo.
Alle spiegazioni storiche e ambientali di Ruggero Lipani si sono susseguiti interventi di vario genere che hanno destato particolare interesse tra i trekkers. Giacomo Cadoni, laureando in scienze e tecnologie dei prodotti erboristici-farmacia a La Sapienza di Roma, ha parlato della medicina popolare, etno-botanica, e in particolare di quattro piante: la Dittrichia Viscosa (pianta utilizzata come cicatrizzante), dell’Helicrysum Italicum (pianta dalle proprietà balsamiche, dermoprotettive e antinfiammatorie) , Lavandula Stoechas (pianta balsamica e antisettica in generale) e della Piantiggine o Plantago Lancheolata (pianta usata per malattie dell’apparato respiratorio e usata in molti sciroppi). Tutti molto attenti quando Renato Giombini ha parlato degli incendi boschivi, delle esperienze elbane in materia di eventi incendiari e in particolare dei lunghi tempi che il bosco impiega a recuperare la situazione preesistente l’incendio.

Ospiti dell'evento le aspiranti guide ambientali che stanno frequentando il corso all'Esedra di Portoferraio e Alessandro Beneforti, il fotografo amico del Granito, che ha fissato in 15 fotogrammi l'escursione facendone una galleria nel suo sito www.benefortiphoto.com. Quindici immagini che offrono un volto meraviglioso dell’Elba con quel velo di nuvole che la rendono ancora più intima e affascinante.
La prossima tappa è domenica 24 febbraio alle ore 9:00 a Rio Nell’Elba, seguirà un breve trasferimento con alcuni veicoli per Cavo, da dove partirà l’escursione vera e propria per fare ritorno a metà pomeriggio a Rio Nell’Elba.

Nessun commento:

Posta un commento