giovedì 14 gennaio 2010

La prima de Le Domeniche del Granito 2010

Si parte domenica prossima 17 gennaio con le passeggiate organizzate da Il Viottolo in collaborazione con la Protezione Civile dell’Elba Occidentale e il Circolo Culturale Le Macinelle.

Ancora una volta saranno i misteriosi monoliti dei Sassi Ritti ad aprire l’itinerario invernale del popolo delle passeggiate. Storia, tradizione e cultura accompagneranno gli elbani per quasi tre mesi. Il primo appuntamento domenica prossima a San Piero alle 9.30 alla Facciatoia. Consigliato un abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e zaino con pranzo al sacco. A condurre i partecipanti saranno le guide de Il Viottolo coordinate da Ruggero Lipani. L’escursione è gratuita.

Dopo una breve visita al Museo del Granito, dove l’associazione culturale “Le Macinelle” ospiterà come di consueto i trekkers, si partirà alla scoperta di vecchi e nuovi siti archeologici. Lasciato l’abitato di San Piero (intorno alle 11.00), ci dirigeremo verso la località i Sassi Ritti, una serie di monoliti granitici risalenti a almeno 5000 anni fa. Qui si potrà godere della magnifica vista di Montecristo e Pianosa.
Proseguendo lungo il percorso i camminatori arriveranno al famoso Mulino ad acqua di Moncione da dove il percorso scenderà verso il Grottone (antico caprile ricavato da un grosso tafone). Seguirà la visita a una cava antica dove si potranno ammirare le colonne rimaste incompiute. Da qui si tornerà in dietro per proseguire verso Seccheto in direzione di Cavoli fino ad un bellissimo bacino ricavato dal pieno di una “cote”di granito. Si risalirà passando dalla località Castancoli. La passeggiata terminerà intorno alle 15.00 nella Piazza a San Piero.

Domenica 17 gennaio, escursione “Il Granito Classico” Ritrovo alle 9:30 a San Piero. Distanza 7,5 chilometri, difficoltà: facile. Per maggiori informazioni: Il Viottolo 329.73.67.100

Nessun commento:

Posta un commento