venerdì 22 gennaio 2010

Domeniche del Granito: da Cavo a Rio nell'Elba . Finale con visita al Museo di Rio Nell'Elba

Domenica, seconda tappa de Le Domeniche del Granito. Appuntamento alle 9:00 presso i "Lavatoi Pubblici" di Rio Nel'Elba. Introno alle 9:15 partiremo con alcune auto per raggiungere Cavo da dove avrà inizio l'escursione vera e propria. Dal parcheggio dietro il paese di Cavo, iniziamo a salire sull’asfalto della Parata. Giunti in località Solana Alta, prendiamo il viottolo denominato GTE (Grande Traversata Elbana) quello che, da Cavo, attraversando tutta l’Isola, arriva fino a Pomonte. Il sentiero inizia a salire regolare fino a incontrare, sulla sommità della collina di Monte Grosso, un vecchio Radiofaro (simile a quello che altre volte abbiamo visitato nei pressi di Chiessi). Da qui potremo godere di un panorama inusuale per Le Domeniche del Granito visto che, questo percorso, è una novità assoluta per la manifestazione. Dopo una breve sosta, inizieremo a scendere per arrivare sulla Parata dopo circa due ore dalla partenza.
Da qui imboccheremo un bellissimo sentiero che con dei saliscendi attraversa le creste del Monte Strega e del Monte Capannello. Giunti in località Le Panche prenderemo una piccola strada asfaltata che ci condurrà fino al paesino di Rio Elba. Grazie al Comune di Rio Elba e alla collaborazione del Professor Firmati sarà possibile visitare il Museo civico archeologico del distretto minerario e la Collezione dei minerali della gente di Rio. Successivamente verrà organizzato il recupero delle vetture rimaste a Cavo.
Consigliato un abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e zaino con pranzo al sacco. A condurre i partecipanti saranno le guide de Il Viottolo coordinate da Ruggero Lipani. L’escursione è gratuita.
Domenica 24 gennaio, escursione “Da Cavo a Rio Nell'Elba” Ritrovo alle 9:00 a Rio Nell'Elba, Lavatoi Pubblici. Distanza 11,5 chilometri, difficoltà: media, dislivello 600 metri. Per maggiori informazioni: Il Viottolo 329.73.67.100.

Nessun commento:

Posta un commento