giovedì 28 gennaio 2010

Le Domeniche del Granito: l'anello di Monserrato

Terzo appuntamento per Le Domeniche del Granito che, da quest'anno, interessano l'intera isola: dopo la Cavo - Rio Elba, questa settimana il popolo delle passeggiate attraverserà le zone intorno a Porto Azzurro, Monserrato e Piane della Madonna.
Inizieremo la passeggiata costeggiando l'imponenete Fortezza Spagnola, che tutt'ora ospita il carcere, fino alla storica spiaggia di Barbarossa. Da qui prenderemo la strada asfaltata e dopo circa un chilometro faremo una prima sosta per ammirare il Pinone, uno splendido pino domestico di dimensioni gigantesche. Proseguiremo sull'asfalto, e subito prima della chiesa del Monserrato, prenderemo in salita un ripido sentiero che in mezzo alle rocce si arrampica fino alle piane della Madonna. Tutto questo tratto meraviglioso è un imponente esempio delle forze geodinamiche che hanno sconvolto la vita della nostra Isola. Una miriade di guglie, picchi e spaccature ci regaleranno uno scenario sconosciuto ai più. Dopo aver oltrepassato questo tratto (in circa 1 ora) giungeremo alle Piane della Madonna dove faremo lo spintino godendoci il panorama su Porto Azzurro e sul Calamita. Da qui inizieremo il tratto di ritorno che attraversa una campagna ancora intensamente coltivata.
Consigliato un abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e zaino con pranzo al sacco. A condurre i partecipanti saranno le guide de Il Viottolo coordinate da Ruggero Lipani. L'escursione è gratuita.
Lunghezza 8 chilometri, dislivello 400 metri, difficoltà: abbastanza impegnativo (solo in un tratto tecnico). Per maggiori informazioni Il Viottolo 329.73.67.100. http://www.ilviottolo.com/

Nessun commento:

Posta un commento