martedì 26 gennaio 2010

Le Domeniche del Granito: il diario della seconda escursione da Cavo a Rio Nell'Elba

Domenica scorsa, con il popolo delle passeggiate, ci siamo spostati sul versante orientale per iniziare un'avventura trekking che ci porterà da un capo all'altro dell'Isola. Alle 9:00 un numero elevato di partecipanti (oltre sessanta) si è ritrovato ai Lavatoi di Rio Elba per organizzare il transfer verso Cavo ed iniziare da li l'escursione vera e propria. Ospiti d'eccezione Franca Zanichelli, direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e Renato Giombini ex Comandante del Corpo Forestale dello Stato. Subito la salita di Monte Grosso ha messo alla prova i trekkers ancora un po' arrugginiti - presto saranno in forma per superare asperità ben più impegnative - ma invogliati a faticare dai meravigliosi punti panoramici che amiamo segnalare come "quelli col mare di qua e di la". La giornata fredda e nuvolosa è stata riscaldata da amicizie che, già dalla seconda tappa, si stanno creando e anche ritrovando. Insomma il "Popolo delle Passeggiate" ha già iniziato a mettere in circolo il suo contagioso amore per l'ambiente e tra le persone. Purtroppo arrivati sul Monte Grosso, in particolare al cosidetto Semaforo (il vecchio radio faro militare), i camminatori hanno trovato un cantiere aperto, con materiali da costruzione sparsi per ogni dove, in molti casi sistemati pericolosamente. Insomma un luogo tra i più belli e panoramici dell'Isola è stato reso inservibile e deturpato. Speriamo che presto si possa porre rimedio a questa brutta situazione.


Superato Monte Grosso ci siamo diretti verso Rio Nell'Elba facendo rotta su Monte Strega, una salita che ha messo a dura prova il plotone che stava ancora cercando di recuperare le forze consumate sulla prima salita della giornata. La sosta per il pranzo al sacco è arrivata con i trekkers stanchi ma soddisfatti della cima conquistata.


Dopo l'ascesa al Monte Strega si è ripreso il cammino verso Rio, ormai in discesa. Il gruppo è stato molto soddisfatto per la bella escursione e per aver affrontato un tratto che non era mai stato percorso nelle cinque edizioni precedenti delle Domeniche del Granito. Arrivati a Rio, grazie alla collaborazione del Sindaco Danilo Alessi, del Professor Firmati e di Gino Brambilla si è potuto ammirare il Museo civico archeologico del distretto minerario - Collezione dei minerali della gente di Rio. Grande l'interesse dei partecipanti per le spiegazioni circa le lavorazioni e la vita degli etruschi all'Isola d'Elba.


Domenica prossima "L'anello di Monserrato" un'altra affascinante ed inedita escursione che partirà da Piazza Matteotti, sul mare di Porto Azzurro per raggiungere le vette più alte che fanno da sfondo a Longone. Appuntamento in piazza alle ore 09:30 domenica 31 gennaio.
Per vedere l'intero programma della manifestazione consulta il sito de Il Viottolo. Per essere sempre aggiornato puoi divenire fan della pagina de Il Viottolo su Facebook. Ti aspettiamo! Perché il granito mette di buon umore!

Nessun commento:

Posta un commento