lunedì 1 febbraio 2010

La grande Camminata degli Elbani per le Dune di Lacona

Domenica prossima "Le Domeniche del Granito" si fermano per permettere a tutti i trekkers di partecipare alla grande Camminata degli Elbani per le Dune di Lacona. L'escursione prevista per domenica alle Miniere del Ginevro sarà recuperata il 28 marzo.
La grande Camminata degli Elbani per le Dune di Lacona.
Tutti insieme a piedi da Portoferraio alle Dune attraversando l’Isola da Nord a Sud su sentiero. Il passo dell’escursione sarà blando, per consentire anche ai bimbi ed alle persone poco allenate di partecipare.

Breve descrizione del percorso:
Lacona Capoliveri Isola d'ElbaSi parte dalla Porta a Mare, nel cuore della meravigliosa darsena Medicea di Cosmopoli, il cammino nel centro urbano prosegue lungo il viale delle Ghiaie e poi si continua su asfalto fino ad imboccare il sentiero che ci porta al Monte di Poppe che, attraversando un ambiente ricco di piante ad alto fusto (lecci, sughere e pini) arriva fino al passo del Capannone (bivio Biodola) dove i ritardatari e i meno allenati potranno aggregarsi alla comitiva. Da qui, nuovamente su sentiero attraversando una fitta macchia, si risale fino a Monte Pericoli. Dopo la pausa pranzo in una radura panoramica, il cammino prosegue attraversando una zona rimboschita a pino e ricca di tante tracce di strutture militari dell’ultima guerra. Una volta giunti a Buca di Bomba il sentiero ritorna stretto e si ricomincia a salire attraversando una fitta macchia di corbezzolo ed erica che ci conduce sul Monte San Martino (mt 365slm) il punto più alto della nostra escursione. Da qui si prosegue verso est, lungo la panoramica dorsale centrale dell’Isola, toccando il Monte Barbatoia e il Poggio del Mulino a Vento, attraversando delle grandi distese di asfodelo. L’ultimo tratto è tutto in discesa ed è caratterizzato dalle piante di mirto e lentisco. Dopo una breve visita alla chiesa della Madonna della Neve, la camminata arriverà sulle Dune di Lacona dove le guide e i naturalisti illustreranno ai partecipanti la bellezza e l’importanza di questo ambiente purtroppo ormai quasi scomparso e i progetti legati all’acquisto e al ripristino delle Dune Laconesi, le uniche rimaste nell’Arcipelago Toscano.
Al termine della visita si rientrerà a Portoferraio con i bus navetta messi a disposizione gratuitamente.

Ritrovo a Portoferraio, sul Molo Mediceo davanti alla Porta a Mare alle ore 9,30
Partenza alle ore 10 dalla Porta a Mare
Arrivo alle Dune di Lacona intorno alle ore 17
Rientro a Portoferraio con bus navetta
Percorso: Portoferraio, Monte Bello mt 108, Monte Poppe mt 247, Il Serrone mt 257, passo del Capannone ore 12,30 circa (possibilità di aggregarsi alla comitiva), Monte Pericoli mt 335, Buca di Bomba mt 260, Monte San Martino mt 368, Monte Barbatoia mt 359, Poggio del Molino a Vento mt 288, chiesa della Madonna della Neve, Dune di Lacona.
Lunghezza: km 19
Quota massima: mt 368
Dislivello complessivo: 565 metri
Difficoltà: facile
Interesse: naturalistico, paesaggistico, Storico.