giovedì 4 febbraio 2010

Le Domeniche del Granito: il diario della terza escursione

Ancora un'escursione inedita quella che il popolo delle camminate ha potuto effettuare domenica scorsa. Le Domeniche del Granito stanno attraversando per la prima volta tutta l’isola. Si è partiti da Cavo per arrivare a Rio Elba. Questa domenica i trekkers si sono cimentati in un bell’anello intorno a Porto Azzurro. Ci siamo ritrovati tutti in Piazza Matteotti: trekkers, guide de Il Viottolo, diverse guide ambientali elbane, le aspiranti guide del corso per guide ambientali di Portoferraio, gli allievi dei corsi di Ipotesi Officina Fotografica e i fotografi Alessandro Beneforti e Marco Barretta.
Dopo la partenza i camminatori, in settanta questa volta, hanno preso la Passeggiata Carmignani, meravigliosa terrazza naturale sul golfo di Porto Azzurro per raggiungere la spiaggia di Barbarossa. Poi direzione Monserrato con breve sosta al Pinone. Subito dopo il Pinone ci siamo soffermati in una splendida aranceta dove abbiamo “acquistato” le arance per l’escursione da Arietto.Poco prima del Santuario del Monserrato è iniziata l’ascesa verso le Piane della Madonna. Una salita abbastanza impegnativa che ha impegnato i trekkers per tutta la mattinata. Spettacolare la parte finale dell’ascesa con un tratto molto tecnico e suggestivo a strapiombo sulla valle che ospita il Santuario. Giunti alle Piane della Madonna ci si è fermati per la pausa pranzo. Il popolo delle camminate si va ogni giorno affinando nella preparazione congiunta delle vivande. I termos di caffè e le correzioni a grappa (di ottima qualità c’è da dire…) vengono distribuite insieme a tante risate. Subito dopo il pranzo si è parlato di piante medicinali con Giacomo Cadoni, laureando in scienze e tecnologie dei prodotti erboristici-farmacia a La Sapienza di Roma, di medicina popolare e etno-botanica.Dopo la sosta e lo scollinamento una bellissima vista sul golfo di Portoferraio poi con un bel sole che scaldava i trekkers infreddoliti dal vento e dal freddo patiti in ascesa. La discesa per Porto Azzurro trovava i partecipanti affaticati ma soddisfati. Ancora una bella escursione organizzata da Il Viottolo in collaborazione con la Protezione Civile dell’Elba Occidentale, il Circolo Culturale Le Macinelle e l’Hotel Belmare di Patresi.
Domenica prossima Le Domeniche del Granito si fermano per permettere a tutti i trekkers elbani di partecipare alla Grande Camminata degli Elbani per le Dune di Lacona. L’appuntamento per partecipare all’escursione organizzata dagli Amici delle Dune di Lacona prenderà il via alle ore 9:30 al Molo Mediceo davanti alla Porta a Mare a Portoferraio. Le Domeniche del Granito riprenderanno domenica 14 febbraio con l’Anello di Lacona al termine del quale, in collaborazione con la Cantina Mazzarri e il Bar da Ledo, si potranno gustare vino, bruschetta, vin brulé, cioccolata e biscottini.
Non perdetevi Le Domeniche del Granito… perché il granito mette di buon umore!

Nessun commento:

Posta un commento