mercoledì 24 febbraio 2010

Domeniche del Granito: La Miniera del Ginevro.

Capoliveri – Ritrovo domenica prossima 28 febbraio appuntamento alle 09:30 a Capoliveri in Piazza del Cavatore per la sesta tappa delle Domeniche del Granito. La manifestazione organizzata gratuitamente da il Circolo Le Macinelle, la protezione Civile dell'Elba Occidentale e Il Viottolo, in questa occasione insieme alla Caput Liberum che, come ogni anno, apre le porte della miniera gratuitamente per i trekkers delle Domeniche del Granito. L'escursione di questa domenica sarà la meno impegnativa ma al tempo spesso una tra le più particolari.

Dalla piazza del comune di Capoliveri, ci dirigeremo con le auto in direzione della miniera del Ginevro. Dopo circa 5 Km di strada sterrata ma ben percorribile, parcheggiate le auto, si inizierà il percorso nel mondo del Ferro. Ripercorreremo un breve tratto di strada (circa 5 km) che una volta gli “omini della vena” facevano tutti i giorni per andare a lavorare. Già dopo pochi passi la miniera sarà sotto di noi offrendo uno spaccato di archeologia industriale: i macchinari ormai rovinati dalla ruggine lì, dove li hanno lasciati gli operai. Arrivati nel cantiere visiteremo prima la zona di estrazione del minerale in superficie, poi verrà osservata l'impressionante voragine che si aprì causando il crollo della volta che stava sopra una zona di coltivazione a -54 mt.
Quest'incidente per fortuna avvenne durante la notte, quando le operazioni di estrazione erano ferme, e non vi furono vittime.


Dopo aver visitato la zona esterna ci addentreremo nelle galleria della miniera. Faremo il percorso a più 6 metri sul livello del mare durante il quale gli escursionisti potranno capire la difficoltà con la quale veniva svolto il lavoro in miniera. Terminata l'escursione in galleria sosta per la merenda a pochi passi dal mare e ritorno a Capoliveri. (Il ritorno, per i più tosti, sarà a piedi passando dalla cima del Monte Calamita)
Percorso facile, 7 km o 12 km a seconda del percorso scelto per il ritorno, durata prevista 5/6 ore: si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato all’altura e scarpe da trekking. Pranzo sostanzioso ma leggero e acqua.
Le guide de Il Viottolo sono a disposizione di coloro che volessero maggiori informazioni al numero telefonico 3297367100.

Nessun commento:

Posta un commento