mercoledì 17 febbraio 2010

Domeniche del granito: il diario della quarta tappa

Domenica scorsa tra nuvole, pioggia e assenza di sole con una trentina di trekkers irriducibili abbiamo fatto l'escursione di Lacona. Partiti dalla spiaggia, attraversata da fiumi d’acqua che si erano aperti la via fino al mare dividendo l’arenile, l’abbiamo percorsa da un capo all’altro passano davanti alle dune.

Il percorso ha iniziato a salire fino alla sommità del Monte Tambone. Dopo aver visto alcuni caprili e ammirato il golfo di Lacona e di Marina di Campo dall’alto i camminatori si sono fermati per la sosta pranzo. Il vento gelido ha costretto tutti a riprendere velocemente il cammino, la pausa è stata una delle più brevi. In direzione Capo Fonza si è preso un piccolo sentiero sulla sinistra che, reso difficile e scivoloso dalla fanghiglia, ha impegnato severamente il popolo delle passeggiate. Un lungo tratto di costa ha permesso di ammirare ancora Laconella e Lacona da angolazioni originali, in alcuni punti a strapiombo su un mare cristallino. Le nuvole e qualche timido accenno di pioggia non hanno impensierito i partecipanti che hanno ripercorso in senso contrario la spiaggia di Lacona dilettandosi anche in giochi fotografici organizzati da Alessandro Beneforti.

Al rientro dall’escursione la Cantina Mazzarri e Il Bar da Ledo hanno organizzato per gli amici delle Domeniche del Granito una simpatica merenda a base di vini e bruschetta, vin brulé, cioccolato e tanti dolcetti. Gradita anche la visita di Leonardo Preziosi che ha portato il saluto di Italia Nostra a Le Domeniche del Granito. Domenica prossima vi aspettiamo, come tradizione, per la giornata di pulizia del sentiero. Nelle prossime ore i particolari dell’escursione di domenica prossima. Non mancate… perché il granito mette di buon umore.

Nessun commento:

Posta un commento