Durante la visita alla miniera, grazie a Giulio Giulianetti, il popolo delle passeggiate ha assistito all'accensione di una vecchia lampada a carburo e acqua.
Trekking, Kayak, Mountain bike, escursioni e altre divagazioni. Il blog del centro escursionistico Il Viottolo - Isola d'Elba e Arcipelago Toscano
Durante la visita alla miniera, grazie a Giulio Giulianetti, il popolo delle passeggiate ha assistito all'accensione di una vecchia lampada a carburo e acqua.
Capoliveri – Ritrovo domenica prossima 28 febbraio appuntamento alle 09:30 a Capoliveri in Piazza del Cavatore per la sesta tappa delle Domeniche del Granito. La manifestazione organizzata gratuitamente da il Circolo Le Macinelle, la protezione Civile dell'Elba Occidentale e Il Viottolo, in questa occasione insieme alla Caput Liberum che, come ogni anno, apre le porte della miniera gratuitamente per i trekkers delle Domeniche del Granito. L'escursione di questa domenica sarà la meno impegnativa ma al tempo spesso una tra le più particolari.
Una splendida giornata, colori meravigliosi e trenta trekkers impegnati nella manutenzione di alcuni tratti del sentiero che porta da San Piero a Seccheto. Armati di falciotti, pennati, forbici da poto e guanti da giardinaggio i camminatori della domenica, tra i quali la direttrice del Parco Nazionale Franza Zanichelli, oltre a ripulire alcuni tratti invasi dai rovi, hanno anche scavato delle piccole fosse di scolo lungo il sentiero per consentire all'acqua di scorrervi a lato senza danneggiare il percorso. Una giornata diversa dalle altre, un po' più faticosa, ma pur sempre gradevole. Al termine della giornata in premio ai "lavoratori" un generoso assaggio dei passiti delle Terre del Granito, ospitati da Chiara e Gian Mario, gli animi si sono sciolti tra ondate di Moscato, Ansonica e Aleatico. Insomma ci siamo divertiti... perché il granito mette di buon umore.

Escursionisti al lavoro: appuntamento a San Piero alle 9:30 in Piazzale Facciatoia.
Ancora una piccola variazione al programma delle Domeniche del Granito. Per poter affrontare al meglio la 0-1000 abbiamo bisogno di un maggiore allenamento e quindi abbiamo deciso di spostarla in chiusura al 28 marzo.
Riepiloghiamo quindi il programma 2010: Da domenica prossima 21 febbraio Le Domeniche del Granito ritorneranno nella zona occidentale dell’Isola con una giornata dedicata, come ogni anno, alla pulizia di un sentiero. Il 28 febbraio le Miniere del Ginevro. Nel mese di marzo: il 7 Le vie della Fede, un percorso tra storia e chiese molto suggestivo, il 14 Le vie di costa, il 21 marzo saranno protagoniste le tormaline di Grotta d’Oggi e il 28 sarà il giorno dell’impresa, verrà ripetuta la 0-1000 con partenza da Marciana Marina fino alla vetta del Monte Capanne e ritorno a Marciana, escursione che nell'anno passato ha avuto un grande successo.
Domenica scorsa tra nuvole, pioggia e assenza di sole con una trentina di trekkers irriducibili abbiamo fatto l'escursione di Lacona. Partiti dalla spiaggia, attraversata da fiumi d’acqua che si erano aperti la via fino al mare dividendo l’arenile, l’abbiamo percorsa da un capo all’altro passano davanti alle dune.
Il percorso ha iniziato a salire fino alla sommità del Monte Tambone. Dopo aver visto alcuni caprili e ammirato il golfo di Lacona e di Marina di Campo dall’alto i camminatori si sono fermati per la sosta pranzo. Il vento gelido ha costretto tutti a riprendere velocemente il cammino, la pausa è stata una delle più brevi. In direzione Capo Fonza si è preso un piccolo sentiero sulla sinistra che, reso difficile e scivoloso dalla fanghiglia, ha impegnato severamente il popolo delle passeggiate. Un lungo tratto di costa ha permesso di ammirare ancora Laconella e Lacona da angolazioni originali, in alcuni punti a strapiombo su un mare cristallino. Le nuvole e qualche timido accenno di pioggia non hanno impensierito i partecipanti che hanno ripercorso in senso contrario la spiaggia di Lacona dilettandosi anche in giochi fotografici organizzati da Alessandro Beneforti.

Nella foto il Professor Pezzotta durante la sua relazione sui minerali elbani inNei giorni 20 e 21 marzo il Professor Federico Pezzotta del Museo di Scienze Naturali di Milano sarà all'Isola d'Elba. Non potevamo perdere l'occasione per parlare con lui di minerali dell'Isola d'Elba. Per questo abbiamo variato il calendario delle escursioni in particolare la data della visita alla Grotta d'Oggi.Queste le prossime escursioni: Il 14 febbraio, percorso ad anello nelle zone di Lacona in collaborazione con il Bar da Ledo e la Cantina Mazzarri: bruschette, degustazione vini, vin brulé, cioccolata e biscottini. Dal 21 febbraio Le Domeniche del Granito ritorneranno nella zona occidentale dell’Isola con una giornata dedicata, come ogni anno, alla pulizia di un sentiero. Il 28 febbraio sarà il giorno dell’impresa, verrà ripetuta la 0-1000 con partenza da Marciana Marina fino alla vetta del Monte Capanne e ritorno a Marciana, escursione che nell'anno passato ha avuto un grande successo.

Per consentire a tutti i trekkers di partecipare alla Grande Camminata degli Elbani per le Dune di Lacona, Le Domeniche del Granito fanno una sosta. L'escursione alle Miniere del Ginevro è rinviata al 28 marzo.Le Domeniche del Granito riprenderanno il 14 febbraio: questo il programma aggiornato:Il 14 febbraio, percorso ad anello nelle zone di Lacona, sempre nel Comune di Capoliveri, in collaborazione con il Bar da Ledo e la Cantina Mazzarri: bruschette, degustazione vini, vin brulé, cioccolata e biscottini. Dal 21 febbraio Le Domeniche del Granito ritorneranno nella zona occidentale dell’Isola con una giornata dedicata, come ogni anno, alla pulizia di un sentiero. Il 28 febbraio sarà il giorno dell’impresa, verrà ripetuta la 0-1000 con partenza da Marciana Marina fino alla vetta del Monte Capanne e ritorno a Marciana, escursione che nell'anno passato ha avuto un grande successo.
Domenica prossima "Le Domeniche del Granito" si fermano per permettere a tutti i trekkers di partecipare alla grande Camminata degli Elbani per le Dune di Lacona. L'escursione prevista per domenica alle Miniere del Ginevro sarà recuperata il 28 marzo.La grande Camminata degli Elbani per le Dune di Lacona.