venerdì 7 gennaio 2011

Domeniche del Granito: tutto pronto per la settima edizione

E' un percorso lungo ormai un migliaio di chilomentri quello delle Domeniche del Granito. Quest'anno si svolgerà la settima edizione con alcune novità sia nel percorso sia nei componenti il comitato organizzatore: la gran parte dei percorsi è nuova e nel comitato rientrano i Consorzi Costa del Sole e Capo Sant'Andrea e si aggiungono Ipotesi Officina Fotografica Elbana e Elbacomunico. Un rientro quello dei consorzi che gratifica Il Viottolo per l'opera svolta in questi anni che ha garantito la prosecuzione di uno degli eventi più importanti dell'inverno elbano.

Immagine Il Viottolo
Dieci tappe disegnate dalle guide del centro escursionistico coordinate da Ruggero Lipani. Per fissare le sensazioni delle domeniche del popolo delle passeggiate ci affidiamo alle parole della introduzione del libro fotografico "Into the Elba" Le Domeniche del granito 2010 di Alessandro Beneforti che ha curato anche la locandina 2011 della manifestazione:
... le Domeniche del Granito si svolgono nel periodo più vero e più naturale dell'anno, cioè l'inverno. Il periodo in cui la natura, la luce, la terra e l'acqua diventano i protagonisti assoluti di un film che in pochi riescono ad apprezzare a fondo.
Si parte domenica 16 gennaio e saranno dieci tappe che attraverseranno tutta l'Elba "Coast to Coast" passando per traiettorie totalmente nuove per il popolo delle passeggiate.

Il comitato ha voluto dare un segno di novità partendo per la prima volta da Cavo (tutte le edizioni precedenti sono partite da San Piero) per arrivare sul Monte Capanne nella seconda metà di febbraio. Saranno totalmente nuove le tappe Rio Marina - Porto Azzurro passando da Capo d'Arco, da Mola a San Martino passando da Lacona, quella da Portoferraio a Procchio e da Procchio a Sant'Ilario. Anche le giornate dedicate al Monte Capanne avranno percorsi nuovi e in alcuni casi anche con difficoltà rilevanti. Ci saranno come sempre la giornata dedicata alla pulizia di un sentiero, quella della Zeromille e una denominata Il giorno più lungo, un'impresa lunga diciassette chilometri per quasi mille metri di saliscendi. La domenica non prendere impegni perché l'isola vista dai monti è tutta un'altra cosa!! Se non ci credi guarda su Flickr.

Nessun commento:

Posta un commento