giovedì 27 gennaio 2011

Domeniche del Granito 2011: Terza tappa da Naregno a Capoliveri


Partiti da Cavo due settimane fa, i camminatori delle Domeniche del Granito, affrontano la terza tappa dalla Spiaggia di Naregno al centro Capoliveri.

Un nuovo percorso - provato proprio oggi dalle guide del Viottolo, attende gli appassionati di trekking che in molte decine si ritrovano insieme per trascorrere una giornata in buona compagnia attraversando l'Elba in un periodo dell'anno che regala odori e colori unici.

Ecco le informazioni tecniche:

Da: Naregno A: Capoliveri
Ritrovo alle ore: 10:00 alla Spiaggia di Naregno
Durata in ore: 6 Lunghezza in km: 16 Quota massima in mt slm: 400
Dislivello complessivo in mt: 650 Difficoltà: media
Interesse: geologico, storico, panoramico

Percorso sintetico: Naregno, Forte Focardo, Punta del Buzzancone, Poggio Fino, Fattoria delle Ripe Alte, Spiaggia del Cannello, Spiaggia dell’Innamorata, Capoliveri.

Descrizione
Un’altra domenica dedicata alle coste ed alle miniere. Si parte dalla spiaggia di Naregno in direzione Forte Focardo e da qui, attraversando le tante e graziose spiaggette della zona, arriviamo sulla strada bianca che conduce alla Fattoria delle Ripe Alte. Giunti ad un bivio saliamo fino ad un quadrivio dal quale godiamo di un bellissimo panorama. Scendendo verso la fattoria si percorrerà l’anello della Monte Calamita per circa tre chilometri. Giunti all’imbocco della strada che ci conduce alla Miniera della Calamita la imbocchiamo per visitare il sito ormai dimesso da trent’anni. Dopo la sosta per la visita della miniera e dopo aver passeggiato per la spiaggia dai mille colori del Cannello, proseguiremo lungo un percorso panoramico che ci condurrà alla Spiaggia dell’Innamorata. Da qui prendiamo un sentiero che ci riporterà alla piazza di Capoliveri.

Le Domeniche del Granito 2011 si articolano in 10 escursioni gratuite, coordinate dal centro escursionistico “Il Viottolo” in collaborazione con i Consorzi Costa del Sole e Caposantandrea insieme al Circolo culturale le Macinelle di San Piero all'Hotel Belmare di Patresi, alla Protezione Civile Elba Occidentale, Elbacomunico, Ipotesi Officina Fotografica, la Cantina Le Terre del Granito . Per ulteriori informazioni chiamare il 3297367100 o visitare il sito http://www.ilviottolo.com/

Nessun commento:

Posta un commento