domenica 8 agosto 2010

In crescita le presenze alla Casa del Parco di Rio nell'Elba


Un punto strategico da cui partire alla scoperta del territorio attraverso natura, cultura e luoghi caratteristici del piccolo borgo minerario di Rio nell’Elba. Questo viaggio è possibile attraverso la Casa del Parco di Rio nell’Elba, da aprile a ottobre, grazie alla collaborazione fra Comune e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Grazie alla sua collocazione strategica fra i Canali e i Lavatoi pubblici di Rio nell'Elba questa struttura sta diventanto sempre più una tappa piacevole per i visitatori.

Una delle attività che la Casa del Parco di Rio svolge, con l’accompagnamento di Cinzia Battaglia, profonda conoscitrice del territorio elbano e guida Parco, è l’escursione gratuita del venerdì, attraverso la quale cittadini e turisti possono entrare in contatto con questa zona particolare dell’Isola d’Elba. Presso la stessa struttura inoltre sono disponibili delle postazioni con materiale video sui vari ambienti e la natura dell’Arcipelago Toscano.

Inoltre nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione di Sara Di Meo e Oliviero Giordani, è stato possibile realizzare l’iniziativa “Puliamo i nostri monumenti”. La prima azione ha infatti riguardato la pulizia dei Lavatoi pubblici di Rio nell’Elba e della vasca interna. Nel mese di giugno invece la Casa del Parco ha collaborato con l’Istituto comprensivo di Porto Azzurro, accogliendo i bambini e le bambine della IV A e B delle scuole elementari, che accompagnati dalle insegnanti Carla Fanelli e Anna Arcucci, hanno dimostrato interesse e curiosità per la visita guidata sul territorio, visitando anche il Museo Archeologico del Distretto Minerario.

A luglio inoltre anche la Casa del Parco di Rio ha collaborato all’evento delle Notti dell’Archeologia “Alba all’Eremo di Santa Caterna”, proponendo un’escursione all’Alba. Ma anche sul versante della cultura è stata organizzata la presentazione di un libro.
La Casa del Parco di Rio nell’Elba, dedicata alla memoria di Franco Franchini, sta quindi diventando un punto di riferimento per i turisti:
infatti quest’anno si è registrato un notevole aumento delle presenze che al 31 luglio sono arrivate a quota 1461.

Per capire l’evoluzione delle presenze riportiamo i dati. In 67 giornate complessive di apertura dal 2 aprile al 31 luglio le presenze sono state:
dal 2-04-10 al 9-05-10 periodo del Festival del camminare 303 presenze;
dal 11-05-10 al 27-06-10 517 presenze e dal 1-07-10 al 31-07-10 641
presenze.

Casa del Parco di Rio nell’Elba tel. 0565 943399 Orario estivo: dal giovedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00, domenica invece dalle ore 10.00 alle 13.00.

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba

Nessun commento:

Posta un commento