giovedì 29 luglio 2010

Le domeniche del granito protagoniste a Into the (Wild) Elba


Terzo appuntamento espositivo allo “Spazio Ipotesi” di Capoliveri, lunedì 2 agosto dalle ore 21.00 con l'inaugurazione delle mostre di Alessandro Beneforti e Francesca Bontempi.

ALESSANDRO BENEFORTI
Into the (Wild) Elba


"Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi." (Marcel Proust)

Al centro della mostra sta ancora l'isola d'Elba che, a distanza di 5 anni dalla pubblicazione del libro “L'Elba tra il Granito e il Cielo”, diventa ancora più estrema, come parafrasato nel titolo che cita il bellissimo film di Sean Penn.
Le atmosfere sono più rarefatte e silenziose e le persone quasi scompaiono lasciando il posto agli elementi naturali che nel periodo invernale si riappropriano dell'isola.

A chi la esplora camminando nei boschi o sulla montagna che sovrasta il Mare non è consentito commentare o disquisire, ma solo ascoltare e guardare.
Pietre ed acqua, ferro e granito, stelle e luna, sabbia e colori, e l'uomo relegato in uno spazio ristretto circondato ed inoffensivo come non lo è nella realtà...
Il formato delle foto (60x40) montate su legno senza cornice induce il visitatore ad “entrare” nell'isola attraverso i particolari evidenziati (la porta di un vecchio mulino, il centro di un agave, una casa abbandonata..).

Lo spunto per questo lavoro sono state le escursioni invernali “Le domeniche del Granito” organizzate da Il Viottolo in collaborazione con i consorzi dell'Elba occidentale e con il circolo culturale “Le Macinelle”.
Di questo lavoro è stato anche realizzato un video (www.youtube.com/alebwp ) ed una piccola pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento