martedì 8 dicembre 2009

Passeggiando nel Medioevo sopra San Piero. Una lezione di storia di Silvestre Ferruzzi: Dragut? Macché pirata!!!

Oggi ho partecipato con molto piacere, non poteva essere altrimenti, alla manifestazione Medioevo Campese a San Piero. Un trekking con "dolce" finale organizzato dal Circolo Culturale Le Macinelle con la collaborazione de Il Viottolo. E' stata una giornata speciale che ha permesso a una quarantina di appassionati camminatori di risvegliare i muscoli in vista delle scarpinate invernali. Il tempo, che aveva minacciato di essere inclemente, si è limitato a un venticello che soffiava sul percorso, ma neanche poi tanto. Siamo partiti sotto le nuvole da San Nicolò verso le dieci e un quarto per aspettare i soliti ritardatari. Il sole ci ha accolto durante la visita alla Pieve di San Giovanni Battista dove Silvestre Ferruzzi ha reso conto con precisione e dovizia di particolari circa la storia, i metodi di costruzione e il susseguirsi delle attività della Pieve. Silvestre è stato assai generoso di particolari strappando un bell'applauso degli attenti partecipanti. Interessante la difesa di Dragut che mi ha consentito di guardare, diversamente dal solito, questo personaggio che, più volte, ha caratterizzato la storia dell'Elba con i suoi assalti: ma quale pirata? Era un ammiraglio al pari dei suoi colleghi di altre nazioni. Colpa della contrapposizione religiosa e del pregiudizio! Forse riepilogo con sufficienza ciò che lui ha detto con più scientificità.
Si è poi proseguito sino al Romitorio di San Francesco Xaverio dove è seguita la seconda parte dell'intervento dell'autore di Sinoptika.

Nel finale il vento, che fino a quel momento era stato clemente, ha creato qualche problema agli organizzatori che sono stati costretti a spostare il rinfresco finale, da San Nicolò, alle scuole che ospitano le immagini del museo del granito. Grazie ai sempre eccezionali Fausto Carpinacci e Gian Mario Gentini tutto è filato liscio e, all'interno del museo, circondati da immagini e foto, che invitiamo ad andare a vedere, si sono potuti gustare i classici e deliziosi dolci sanpieresi e l'Ansonica e l'Aleatico delle Terre del Granito. Per i nostri fan di Facebook è disponibile una galleria fotografica con le immagini di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento