martedì 31 agosto 2010

Svolta verde di Marina di Campo: arriva la pista ciclabile

Niente più auto e due ruote. I turisti che la prossima estate decideranno di visitare Marina di Campo potranno anche scordarsi la macchina e convertirsi, almeno per il tempo della loro vacanza, alla bicicletta.
E’ l’obiettivo che si pone la giunta Segnini nel varare il progetto «Piste ciclabili»: quasi 7 chilometri di percorsi che si snoderanno tra il centro del comune e le più vicine frazioni con servizio di bike sharing, parcheggi di scambio e la possibilità di poter contare anche su alcune biciclette elettriche con pedalata assistita, e pensiline fotovoltaiche per alimentazione delle colonnine elettroniche per la ricarica dei mezzi.
La svolta «verde» dell’amministrazione campese sta per partire. A giorni sarà pubblicato il bando per la progettazione esterna. L’opera parteciperà al bando del Ministero dell’ambiente denominato “Bike Sharing e fonti rinnovabili” che prevede cofinanziamenti fino all’80%.. In totale un investimento di circa 400 mila euro che sarà realtà per la prossima stagione turistica.
In pratica saranno tre le direttrici che verranno sviluppate e che si andranno a sommare al chilometro di pista ciclabile che già collega il centro del paese a viale degli Etruschi. Il primo tratto (di circa 1,6 km) interesserà la frazione di La Pila - un’area dove sono state edificate le case Peep e quindi densamente popolata e così prossima all’aeroporto - e la collegherà alla Foce. Un lavoro a costo zero, questo, essendo già inserito tra le opere di urbanizzazione del Comune che sta pensando, per questo tracciato, anche alla predisposizione di una piattaforma di bike sharing.
La seconda direttrice - della lunghezza di 1,5 km - unirà gli Alzi al centro (parcheggio Pertini) costeggiando l’attuale strada Provinciale in corso di acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale. Un terzo tracciato potrà essere realizzato in seguito quando saranno completate le opere di urbanizzazione relative ai villaggi PEP degli Alzi (costruzione di un centro commerciale) che prevedono una ciclabile parallela alla strada comunale fino al bivio verso il cimitero della Lecciola. Tale tracciato potrà essere completato prevedendo il raggiungimento del parcheggio della Posta.
A queste tre direttrici se ne affiancherà un’altra (più breve, di circa 1 km) che dalla Bonalaccia arriverà alla Foce. Un tratto che fa parte di un progetto già esistente in fase di revisione.
«Il nostro obiettivo – spiega Fausto Carpinacci, assessore ai Lavori Pubblici del Comune – è quello di voler decongestionare il traffico estivo percorrendo la strada dell’eco-compatibile. Una soluzione che ben si sposa con il concetto di rispetto dell’ambiente che deve diventare sempre più il nostro biglietto da visita per il turismo del domani».

Ufficio stampa Comune di Campo nell’Elba
31 agosto 2010

venerdì 13 agosto 2010

Portami via, non portarmi via!

E’ il messaggio del Parco Nazionale per le festività del Ferragosto 2010. In questi giorni prenderà il via la campagna di sensibilizzazione e d’informazione che toccherà i lidi delle isole turistiche dell’Arcipelago Toscano: Capraia, Elba, Pianosa e Giglio.
Un Ferragosto, dunque, all’insegna del rispetto dei nostri litorali ed un occhio vigile sulla salute di grandi e piccini, in collaborazione con l’APT, l’Associazione Albergatori e la FAITA.
Dal titolo si riassumono i principi ispiratori e fondanti della campagna: la frase “Portami via!” è un invito a tenere pulito dai rifiuti il luogo che ci ha ospitato, mentre l’esortazione “Non portarmi via!” si riferisce all’infelice abitudine di asportare la sabbia ed i ciottoli dai litorali.
“Si tratta di un impegno che il Parco si è sentito di assumere – interviene il Direttore Zanichelli - raccogliendo le segnalazioni da parte di tanti cittadini particolarmente sensibili verso lo sgradevole fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e la contestuale “trafugazione di souvenirs “ direttamente dalle spiagge. Un comportamento scorretto che si ripete annualmente e che, se ci fermiamo a riflettere, non può che causare danni a tutti noi: dai bambini che raccolgono le cicche, sicuro veicolo di germi e batteri, a tutti coloro che vogliono portarsi a casa un ricordo dello splendido ambiente che li ha ospitati e così facendo lo indebolisce di fronte alle mareggiate ed alle piogge intense.”
Una campagna semplice, ma che mira dritta ai contenuti ed ai risultati: sui pieghevoli distribuiti nelle più importanti strutture turistiche dell’Arcipelago, nelle agenzie viaggio e nelle biglietterie navali, sono state descritte:
- le immagini che testimoniano la varietà di spiagge presenti sulle nostre isole
- il fenomeno dello spiaggiamento della posidonia sugli arenili
- il tempo di degrado dei rifiuti in mare.
Insieme al materiale cartaceo, verrà inoltre distribuito un porta cicche in materiale riciclato che servirà a raccogliere i resti delle sigarette, evitando perciò di abbandonarli sulla spiaggia.

domenica 8 agosto 2010

In crescita le presenze alla Casa del Parco di Rio nell'Elba


Un punto strategico da cui partire alla scoperta del territorio attraverso natura, cultura e luoghi caratteristici del piccolo borgo minerario di Rio nell’Elba. Questo viaggio è possibile attraverso la Casa del Parco di Rio nell’Elba, da aprile a ottobre, grazie alla collaborazione fra Comune e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Grazie alla sua collocazione strategica fra i Canali e i Lavatoi pubblici di Rio nell'Elba questa struttura sta diventanto sempre più una tappa piacevole per i visitatori.

Una delle attività che la Casa del Parco di Rio svolge, con l’accompagnamento di Cinzia Battaglia, profonda conoscitrice del territorio elbano e guida Parco, è l’escursione gratuita del venerdì, attraverso la quale cittadini e turisti possono entrare in contatto con questa zona particolare dell’Isola d’Elba. Presso la stessa struttura inoltre sono disponibili delle postazioni con materiale video sui vari ambienti e la natura dell’Arcipelago Toscano.

Inoltre nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione di Sara Di Meo e Oliviero Giordani, è stato possibile realizzare l’iniziativa “Puliamo i nostri monumenti”. La prima azione ha infatti riguardato la pulizia dei Lavatoi pubblici di Rio nell’Elba e della vasca interna. Nel mese di giugno invece la Casa del Parco ha collaborato con l’Istituto comprensivo di Porto Azzurro, accogliendo i bambini e le bambine della IV A e B delle scuole elementari, che accompagnati dalle insegnanti Carla Fanelli e Anna Arcucci, hanno dimostrato interesse e curiosità per la visita guidata sul territorio, visitando anche il Museo Archeologico del Distretto Minerario.

A luglio inoltre anche la Casa del Parco di Rio ha collaborato all’evento delle Notti dell’Archeologia “Alba all’Eremo di Santa Caterna”, proponendo un’escursione all’Alba. Ma anche sul versante della cultura è stata organizzata la presentazione di un libro.
La Casa del Parco di Rio nell’Elba, dedicata alla memoria di Franco Franchini, sta quindi diventando un punto di riferimento per i turisti:
infatti quest’anno si è registrato un notevole aumento delle presenze che al 31 luglio sono arrivate a quota 1461.

Per capire l’evoluzione delle presenze riportiamo i dati. In 67 giornate complessive di apertura dal 2 aprile al 31 luglio le presenze sono state:
dal 2-04-10 al 9-05-10 periodo del Festival del camminare 303 presenze;
dal 11-05-10 al 27-06-10 517 presenze e dal 1-07-10 al 31-07-10 641
presenze.

Casa del Parco di Rio nell’Elba tel. 0565 943399 Orario estivo: dal giovedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00, domenica invece dalle ore 10.00 alle 13.00.

Ufficio Stampa Comune di Rio nell’Elba