giovedì 27 gennaio 2011

... e continua a non prendere!!

I luoghi toccati dalle Domeniche del Granito sono incontaminati, al di fuori delle rotte classiche. Concediti un giorno di relax vieni con noi dove... non prende!

Domeniche del Granito 2011: Terza tappa da Naregno a Capoliveri


Partiti da Cavo due settimane fa, i camminatori delle Domeniche del Granito, affrontano la terza tappa dalla Spiaggia di Naregno al centro Capoliveri.

Un nuovo percorso - provato proprio oggi dalle guide del Viottolo, attende gli appassionati di trekking che in molte decine si ritrovano insieme per trascorrere una giornata in buona compagnia attraversando l'Elba in un periodo dell'anno che regala odori e colori unici.

Ecco le informazioni tecniche:

Da: Naregno A: Capoliveri
Ritrovo alle ore: 10:00 alla Spiaggia di Naregno
Durata in ore: 6 Lunghezza in km: 16 Quota massima in mt slm: 400
Dislivello complessivo in mt: 650 Difficoltà: media
Interesse: geologico, storico, panoramico

Percorso sintetico: Naregno, Forte Focardo, Punta del Buzzancone, Poggio Fino, Fattoria delle Ripe Alte, Spiaggia del Cannello, Spiaggia dell’Innamorata, Capoliveri.

Descrizione
Un’altra domenica dedicata alle coste ed alle miniere. Si parte dalla spiaggia di Naregno in direzione Forte Focardo e da qui, attraversando le tante e graziose spiaggette della zona, arriviamo sulla strada bianca che conduce alla Fattoria delle Ripe Alte. Giunti ad un bivio saliamo fino ad un quadrivio dal quale godiamo di un bellissimo panorama. Scendendo verso la fattoria si percorrerà l’anello della Monte Calamita per circa tre chilometri. Giunti all’imbocco della strada che ci conduce alla Miniera della Calamita la imbocchiamo per visitare il sito ormai dimesso da trent’anni. Dopo la sosta per la visita della miniera e dopo aver passeggiato per la spiaggia dai mille colori del Cannello, proseguiremo lungo un percorso panoramico che ci condurrà alla Spiaggia dell’Innamorata. Da qui prendiamo un sentiero che ci riporterà alla piazza di Capoliveri.

Le Domeniche del Granito 2011 si articolano in 10 escursioni gratuite, coordinate dal centro escursionistico “Il Viottolo” in collaborazione con i Consorzi Costa del Sole e Caposantandrea insieme al Circolo culturale le Macinelle di San Piero all'Hotel Belmare di Patresi, alla Protezione Civile Elba Occidentale, Elbacomunico, Ipotesi Officina Fotografica, la Cantina Le Terre del Granito . Per ulteriori informazioni chiamare il 3297367100 o visitare il sito http://www.ilviottolo.com/

sabato 22 gennaio 2011

Marciana, ubriachi di profumi: Il Viottolo finisce su Io Donna

La pagina di Io Donna del 31 luglio 2010

Ci siamo dimenticati di segnalarvi che quest'estate, sul numero del 31 luglio di Io Donna, il supplemento femminile del Corriere della Sera, si è parlato dell'Isola d'Elba e del nostro centro escursionistico.

Il giornalista Ermanno Lucchini e il fotografo Sirio Magnabosco hanno realizzato un reportage fotografico dal titolo "Paradisi dei Sensii" L'Italia che non ti aspetti. Nell'introduzione si legge ...e quello dove il profumo è un'avventura (si riferisce all'Elba).

A pagina 27 una grande immagine di una donna avvolta nella classica bassa e fitta vegetazione elbana su un pendio che discende verso il mare.

MARCIANA, ubriachi di profumi
"Gli uomini potevano chiudere gli occhi alla grandezza, davanti all'orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è' fratello del respiro" La citaziona da Il profumo, di Patrick Süskind, ci accompagna in questa passeggiata sull'Isola d'Elba nella Val di Cappone dove, poco distante dalle spiagge affollate, si sviluppa il Sentiero dei profumi. E' un'insolita e conturbante full immersion nelle essenze della macchia mediterranea (il delicato aroma della lavanda e del mirto, del rosmarino selvatico e dell'alloro): il centro Il Viottolo di Marina di Campo, può organizzare per voi escursioni "su misura" e perfino trekking sotto le stelle (info: http://www.ilviottolo.com/). Anche i meno allenati possono affrontarlo senza troppi patemi. Ubriachi di mare e di aromi, cercate infine rifugio nel giardino dell'Hotel Cernia Isola Botanica per una sosta rinfrescante e golosa (info: http://www.hotelcernia.it/)

Grazie!!!!

giovedì 20 gennaio 2011

Le Domeniche del Granito 2011: la seconda tappa


Domenica prossima seconda tappa delle Domeniche del Granito 2011. Ritrovo a Rio Marina alle ore 10:00 davanti alla Torre dell'Orologio. L'escursione durerà sette ore comprese le soste e il pranzo per un totale di 16 chilometri. Dopo la prima tappa da Cavo a Rio - una settantina di partecipanti - questa volta si parte da Rio Marina alla volta di Porto Azzurro passando da Ortano, Monte Arco, Punta delle Cannelle, Laghetto di Terranera, Spiaggia di Reale, Spiaggia di Barbarossa, per finire con la Passeggiata Carmignani. Quota massima slm 275, dislivello complessivo mt.400. Sarà un percorso di interesse geologico, storico e panoramico

Percorso:
Direttamente dal centro storico di Rio Marina – paese che viene toccato per la prima volta da Le Domeniche del Granito - imbocchiamo una bellissima strada panoramica. Dopo i primi metri di asfalto, il percorso, sempre affacciato sul mare, diventa una carrareccia fino alla spiaggia di Ortano. Da qui ci immettiamo in un bellissimo bosco che, superando Monte Arco, ci conduce fino a Punta delle Cannelle. Da qui scendiamo verso il Laghetto di Terranera per fare una sosta sul mare. Riprendiamo il percorso costiero attraversando le vecchie zone minerarie per arrivare fino alla Spiaggia di Barbarossa. Da qui imbocchiamo la passeggiata che dopo un chilometro e mezzo ci condurrà fino al paese di Porto Azzurro.

Le Domeniche del Granito 2011 si articolano in 10 escursioni gratuite, coordinate dal centro escursionistico “Il Viottolo” in collaborazione con i Consorzi Costa del Sole e Caposantandrea insieme al Circolo culturale le Macinelle di San Piero all'Hotel Belmare di Patresi, alla Protezione Civile Elba Occidentale, Elbacomunico, Ipotesi Officina Fotografica, la Cantina Le Terre del Granito . Per ulteriori informazioni chiamare il 3297367100 o visitare il sito http://www.ilviottolo.com/

Potete seguire la manifestazione sul nostro Social Club, qua tutti i link

.... e poi c'è già il tormentone: non prende!!!

Elba Trail 2011 a Marciana Marina l'8 maggio

ElbaTrail 2011
Clicca sull'immagine per ingrandirla

martedì 11 gennaio 2011

Le Domeniche del Granito 2011: domenica prossima si parte da Cavo e si arriva a Rio nell'Elba!

Edizione 2011, settimo anno per le Domeniche del Granito. Circa mille chilometri già percorsi dal popolo delle passeggiate nelle precedenti sei edizioni. Una rassegna molto attesa dagli elbani ai quali si aggiungono diversi trekkers della costa toscana che con sempre maggiore interesse raggiungono l'isola in occasione di queste escursioni.

La locandina opera di Alessandro Beneforti
I percorsi, tracciati dalla guide del Centro Escursionistico Il Viottolo, per l'edizione 2011 sono in gran parte nuovi e affascinanti. Un programma per l'inverno, un momento ideale per scoprire un'Elba non banale e nella sua intima essenza:

16 gennaio: Cavo - Rio nell'Elba
23 gennaio: Rio Marina - Capo d'Arco - Porto Azzurro
30 gennaio: Naregno - Capoliveri
06 febbraio: Mola - Lacona - San Martino
13 febbraio: Portoferraio - Procchio
20 febbraio: Procchio - Castiglione - Sant'Ilario
27 febbraio: Marciana - Monte Capanne - San Piero
06 marzo: Marciana - La Tavola - Monte di Cote - San Frediano - Bollero - Patresi
13 marzo: Giornata dedicata alla pulizia di un sentiero
20 marzo: Patresi - Bollero - Marciana - Monte Capanne - Marciana (La Zeromille)

Entriamo nei particolari della prima escursione:

Prima Tappa delle Domeniche del Granito 2011
Ritrovo a Cavo alle ore 10:00 sul Lungomare - Durata 5 ore - Km 12
Percorso Sintetico: Cavo, Monte Grosso, Valle delle Fiche, Aia di Cascio, Monte Strega, Monte Capannello, Il Buchino, Rio nell’Elba.
Quota massima slm 425 - Dislivello complessivo mt.680
Interesse: geologico, storico e panoramico

Partiamo al mattino della domenica, quando il paese di Cavo pare ancora addormentato, lasciamo la strada asfaltata, percorrendo un sentiero circondato da piante di cisto e rosmarino, iniziamo a salire verso Monte Grosso. Arrivati sulla vetta a 348 metri sul livello del mare, possiamo ammirare il rudere del Semaforo - un’importante postazione militare usata dai militari italiani per controllare lo specchio di mare tra l’Elba e la costa toscana durante l’ultimo conflitto mondiale – dal quale si gode un impareggiabile panorama: ad est il paese di Cavo, l’isolotto dei Topi, quello di Palmaiola e Cerboli fino a Piombino con tutta la costa, ad ovest tutta la parte settentrionale dell’Elba.
Si procede scendendo dal Monte Grosso circondati da una rigogliosa vegetazione, si attraversa la Valle delle Fiche per poi riprendere l’ascesa al Monte Strega (425 mt slm) da dove si possono scorgere le miniere di ferro dismesse.
Proseguendo per saliscendi a volte impegnativi si giungerà alla sommità del Monte Capannello (406 mt slm), un punto di osservazione ideale sulle baie di Bagnaia e Nisporto oltre che su Rio Elba. Dal Monte Capannello faremo rotta verso la pineta delle Panche (325 mt sln) da dove grazie ad una comoda discesa arriveremo nell’abitato di Rio nell’Elba dopo un percorso di 12 chilometri.
Al termine sarà possibile far visita al museo Archeologico di Rio nell’Elba al costo di 2,00 euro.

Le Domeniche del Granito 2011 si articoleranno in 10 escursioni gratuite, coordinate dal centro escursionistico “Il Viottolo” in collaborazione con i Consorzi Costa del Sole e Caposantandrea insieme al Circolo culturale le Macinelle di San Piero all'Hotel Belmare di Patresi, alla Protezione Civile Elba Occidentale, Elbacomunico, Ipotesi Officina Fotografica, la Cantina Le Terre del Granito . Per ulteriori informazioni chiamare il 3297367100 o visitare il sito http://www.ilviottolo.com/

venerdì 7 gennaio 2011

Domeniche del Granito: tutto pronto per la settima edizione

E' un percorso lungo ormai un migliaio di chilomentri quello delle Domeniche del Granito. Quest'anno si svolgerà la settima edizione con alcune novità sia nel percorso sia nei componenti il comitato organizzatore: la gran parte dei percorsi è nuova e nel comitato rientrano i Consorzi Costa del Sole e Capo Sant'Andrea e si aggiungono Ipotesi Officina Fotografica Elbana e Elbacomunico. Un rientro quello dei consorzi che gratifica Il Viottolo per l'opera svolta in questi anni che ha garantito la prosecuzione di uno degli eventi più importanti dell'inverno elbano.

Immagine Il Viottolo
Dieci tappe disegnate dalle guide del centro escursionistico coordinate da Ruggero Lipani. Per fissare le sensazioni delle domeniche del popolo delle passeggiate ci affidiamo alle parole della introduzione del libro fotografico "Into the Elba" Le Domeniche del granito 2010 di Alessandro Beneforti che ha curato anche la locandina 2011 della manifestazione:
... le Domeniche del Granito si svolgono nel periodo più vero e più naturale dell'anno, cioè l'inverno. Il periodo in cui la natura, la luce, la terra e l'acqua diventano i protagonisti assoluti di un film che in pochi riescono ad apprezzare a fondo.
Si parte domenica 16 gennaio e saranno dieci tappe che attraverseranno tutta l'Elba "Coast to Coast" passando per traiettorie totalmente nuove per il popolo delle passeggiate.

Il comitato ha voluto dare un segno di novità partendo per la prima volta da Cavo (tutte le edizioni precedenti sono partite da San Piero) per arrivare sul Monte Capanne nella seconda metà di febbraio. Saranno totalmente nuove le tappe Rio Marina - Porto Azzurro passando da Capo d'Arco, da Mola a San Martino passando da Lacona, quella da Portoferraio a Procchio e da Procchio a Sant'Ilario. Anche le giornate dedicate al Monte Capanne avranno percorsi nuovi e in alcuni casi anche con difficoltà rilevanti. Ci saranno come sempre la giornata dedicata alla pulizia di un sentiero, quella della Zeromille e una denominata Il giorno più lungo, un'impresa lunga diciassette chilometri per quasi mille metri di saliscendi. La domenica non prendere impegni perché l'isola vista dai monti è tutta un'altra cosa!! Se non ci credi guarda su Flickr.

domenica 2 gennaio 2011

La foca monaca a Pomonte

Nell'immagine l'esemplare di Foca Monaca avvistato al Giglio
Ancora un avvistamento, questa volta molto vicino all'Elba, più precisamente a Pomonte. Quindi dopo l'avvistamento al Giglio una nuova conferma. "Nel tardo pomeriggio del 26 dicembre - si legge in un comunciato di Legambiente - nei pressi dello scoglio dell'Ogliera a Pomonte. A pochi metri dalla scogliera, un pescatore in cerca di calamari dalla riva, ha ripetutamente osservato, da brevissima distanza, quella che con tutta probabilità era una Foca Monaca. L'attendibilità dell'avvistamento, pur se non documentato da foto o video, deriva dalla nota conoscenza del mare del pescatore. Come d'obbligo in questi casi, oltre a segnalare il possibile avvistamento alle Autorità competenti (la Foca monaca è l'unico pinnipede del Mediterraneo, animale rarissimo e ovviamente protetto in maniera assoluta dalla Legge), abbiamo ritenuto opportuno - prosegue Legambiente - prima di avventurarci in considerazioni premature, affidare il caso agli studiosi che da anni si occupano della ricerca scientifica e della tutela di questi animali così importanti per la conservazione della biodiversità dei nostri mari.

C'è quindi un motivo in più per godersi l'Elba dal mare, magari facendo un giro isola con silenziosissimi kayak da mare...