martedì 26 ottobre 2010

Dall'Enfola alla Torre del Giove: il trekking elbano dei bambini


Sabato scorso l'Isola dei Bimbi è ripartita, da quest'anno aperta a tutta la famiglia, con una serie di 12 appuntamenti che interesseranno tutta l'isola. La prima escursione si è svolta tra i buker dell'Enfola, le immagini sono qui nella galleria fotografica. Ci sono stati momenti molto interessanti con le guide folletto Cinzia e Sara che hanno insegnato ai piccoli a riconoscere i gabbiani e in particolare a scovare la casa di Jonathan. La prossima settimana rotta verso la zona orientale dell'isola con la ritirata alla Torre del Giove dopo l'avvistamento del pirata Dragut...
Ecco il programma

Il pirata Dragut è stato avvistato!!! Rifugiamoci sulla torre del Giove!!
Appuntamento il 30 ottobre 2010, ore 14,30. Partenza dalla Casa del Parco di Rio Nell’Elba. Lunghezza 3 km, difficoltà facile, durata 3 ore.

Dalla strada provinciale si imbocca un sentiero immerso in una bellissima lecceta , è il famoso bosco incantato dove i carbonai preparavano il carbone,dopo circa una quarantina di minuti si arriva a destinazione, da qui il panorama è da mozzafiato, per molto tempo la torre offriva protezione alla gente del luogo contro gli attacchi dei pirati… storie e leggende da scoprire insieme a noi!

E’ consigliato un abbigliamento comodo, calzature adeguate e una sostanziosa merenda. E' preferibile prenotare chiamando Sara e Cinzia, le “follette guide” che vi condurranno verso un nuovo mondo magico e divertente. Ad ogni bambino verranno consegnate delle schede di riconoscimento, create per scoprire e comprendere l’ambiente naturale che ci circonda. Si consiglia inoltre un bel quaderno e matite colorate per descrivere attraverso gli occhi dei piccoli esploratori le bellezze della nostra isola, i piccoli lavori saranno poi esposti per essere ammirati da genitori e amici. Alle escursioni potranno partecipare anche i genitori. Il costo di ogni escursione è di 5 euro per bambino e 8 euro per adulto. Cellulare 347 3520986 – 333 8580374.

giovedì 14 ottobre 2010

Ritorna L'Isola dei Bimbi... e delle famiglie.

Chi sono Jonathan, Dragut, Giustino, Kim... lo potranno scoprire i giovani esploratori dell'Isola dei Bimbi. Per quest'anno le guide de Il Viottolo che sono state scelte per accompagnare i bambini sono Cinzia Battaglia e Sara di Meo che l'anno passato hanno riscosso un gran successo (clicca qui per guardare le foto dell'edizione 2009/2010).
Le scursioni 2010/2011 partiranno il 23 ottobre, ecco le prime quattro:

1) Jonathan il gabbiano dell’Enfola 23 ottobre 2010, ore14,00. Partenza spiaggia dell’ Enfola Lunghezza 4.5 km, difficoltà facile, durata 3 ore

Insieme partiremo dal piazzale antistante l’ex tonnara,oggi sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, alla conquista del Monte Enfola e delle sue meraviglie nascoste. Durante il percorso potremo osservare la vegetazione caratteristica della macchia mediterranea, esplorare i bunker della seconda guerra mondiale fino a giungere al punto panoramico della “nave” dove Jonathan vive insieme alla sua famiglia. In compagnia del nostro amico faremo una breve sosta per la merenda, per poi fare ritorno al punto di partenza.

2) Il pirata Dragut è stato avvistato!!! Rifugiamoci sulla torre del Giove!! 30 ottobre 2010, ore 14,00. Partenza dalla Casa del Parco di Rio Nell’Elba Lunghezza 3 km, difficoltà facile, durata 3 ore.

Dalla strada provinciale si imbocca un sentiero immerso in una bellissima lecceta , è il famoso bosco incantato dove i carbonai preparavano il carbone,dopo circa una quarantina di minuti si arriva a destinazione, da qui il panorama è da mozzafiato, per molto tempo la torre offriva protezione alla gente del luogo contro gli attacchi dei pirati…

3) Sulle tracce di Giustino… 6 novembre 2010, ore 10,00. Partenza Marciana, piazzale della cabinovia Lunghezza 5 km, difficoltà facile, durata 3 ore

Giustino è un piccolo muflone che vive nei boschi sopra Marciana. Corre e gioca a nascondino tutto il giorno tra castagni, eriche e corbezzoli. Seguendo le sue tracce, partiremo dal borgo medievale di Marciana fino ad arrivare al romitorio di San Cerbone dove faremo merenda in compagnia dei secolari castagni, per poi fare ritorno, attraverso la strada forestale, al paese. Chissà se Giustino vorrà giocare con noi …

4) Kim gioca a Capo Stella 14 novembre 2010, ore 10,00. Partenza spiaggia di Margidore, Lacona Lunghezza 3km, difficoltà facile, durata 3 ore

Partendo appena sopra la spiaggia di Margidore seguendo il sentiero n. 58 esploreremo la penisola di Capo Stella. Godendo del bellissimo panorama dei due golfi potremo osservare la vegetazione e le particolari formazioni rocciose che qui affiorano. In questi luoghi il piccolo indiano Kim ci insegnerà a riconoscere senza l’ausilio della vista alcune delle piante caratteristiche della macchia mediterranea. Buon “naso” a tutti!

Alcuni itinerari e orari potranno subire delle variazioni, è preferibile quindi contattare sempre Sara e Cinzia, le “follette guide” che vi condurranno verso un nuovo mondo magico e divertente. Ad ogni bambino verranno consegnate delle schede di riconoscimento, create per scoprire e comprendere l’ambiente naturale che ci circonda. Si consiglia inoltre un bel quaderno e matite colorate per descrivere attraverso gli occhi dei piccoli esploratori le bellezze della nostra isola, i piccoli lavori saranno poi esposti per essere ammirati da genitori e amici. Alle escursioni potranno partecipare anche i genitori. Il costo di ogni escursione è di 5 euro per bambino e 8 euro per adulto. Cell. 347 3520986 – 333 8580374

Quelle messe in programma sono solo le prime quattro escursioni, ma ne seguiranno molte altre:

Che fine ha fatto il tesoro del pirata Barbarossa?
Partenza dalla piazza di Porto Azzurro Lunghezza 4 km, difficoltà facile, durata 3 ore

Il telegrafo di Napoleone
Partenza da Piazza Umberto I, Marciana Lunghezza 4 km , difficoltà media, durata 3 ore

Dov’è finito il falchetto Aldo? Andiamo ad osservarlo!!!
Partenza dalla Casa del Parco di Rio Nell’Elba Lunghezza 4 km, difficoltà media, durata 3 ore

Sulle colline di Rio Castello
Partenza dalla zona chiamata “Le Panche” (strada del Volterraio) Lunghezza 6 km, difficoltà medio impegnativo, durata 3 ore

Alla scoperta del Mulino del Moncione e all’arrivo di Babbo Natale
Partenza dalla piazza della fonte, S.Piero Lunghezza 6,15 km, difficoltà media, durata 3 ore.

All’eremo di S. Caterina si diventa piccoli botanici
Partenza dalla Casa del Parco di Rio Nell’Elba Lunghezza km. 6, difficoltà medio facile, durata 3 ore.

Peppina la carbonaia detta la Befana
Partenza dalla spiaggia di Campo all’Aia, Procchio Lunghezza 5 km, difficoltà molto facile, durata 3 ore

Piccoli biologi alla spiaggia della Madonna delle Grazie, alla ricerca di Nemo
Partenza dalla Piazza del Cavatore, Capoliveri Lunghezza 3 km, difficoltà facile, durata 3 ore.