mercoledì 31 marzo 2010

L'Isola dei Bimbi 2010

Sabato scorso con la quarta escursione dedicata ai bambini si è chiusa l'Isola dei Bimbi 2010, un appuntamento annuale dedicato ai piccoli trekkers offerto gratuitamente dal centro escursionistico Il Viottolo. Quest'anno i piccoli hanno visitato le cave di granito nei pressi di San Piero, hanno parlato dello sbarco alleato a Campo in occasione della visita ai fortini di Capo Poro, hanno raggiunto Grotta d'Oggi alla ricerca delle tormaline e poi hanno concluso pescando a Galenzana, dove hanno fatto una meravigliosa scoperta. Guardate il video e... alle prossime escursioni!




Oltre a Ruggero Lipani hanno collaborato e sostenuto Il Viottolo nell'Isola dei Bimbi: Sara Di Meo, Michela Giulianetti e Cinzia Battaglia.

martedì 30 marzo 2010

Il Festival del Camminare 2010 al taglio del nastro venerdi e sabato di Pasqua


Quest’anno il taglio del nastro del Festival del Camminare 2010, avrà come palcoscenico il promontorio dell’Enfola con due momenti importanti: l’inaugurazione del sentiero e quella ufficiale del Festival.
Venerdi 2 Aprile alle ore 15,00, nel piazzale dell’Enfola si comincia con una passeggiata attorno a Capo d’Enfola accompagnata dal Direttore del Parco, un promontorio caratteristico legato alla pesca del tonno ed a testimonianze storiche della 2^ guerra mondiale. Si riapre così il sentiero ripristinato grazie alla Banca Monte dei Paschi di Siena, all’Unione dei Comuni dell’Arcipelago Toscano, alla Ditta Sales di Colle Reciso e alla ditta Elbascavi di Portoferraio. Il tracciato verrà preso in adozione all’Associazione Amici dell’Enfola., che per l’occasione allestiranno l’esposizione delle foto storiche della Tonnara.

Sabato 3 Aprile nel pomeriggio il Presidente del Parco Mario Tozzi, il Direttore Franca Zanichelli e il direttore dell’APT Fabrizio Niccolai, daranno il via all’evento alla presenza delle istituzioni nel salone della tonnara.

Una giornata che coronerà il raggiungimento di tre risultati per l’Ente. Primo, la conclusione del faticoso recupero dell’ edificio abbandonato della ex Tonnara che torna a vivere come nuova sede del Parco Nazionale. Secondo, l’organizzazione della seconda edizione del Festival con la collaborazione di APT e oltre 150 aziende e associazioni del territorio. Quest’anno per favorire una maggiore partecipazione l’Ente offrirà gratuitamente escursioni guidate per tutti i gusti. Infine, la firma di un protocollo d’intesa tra il Parco e la Slow Food Toscana: Mario Tozzi e Raffaella Grana, il nuovo Presidente di Slow Food, si incontreranno per sottoscrivere azioni comuni per l’Arcipelago Toscano.
Il Parco ringrazia per la cortese collaborazione gli Amici dell’Enfola, il Ristorante Emanuel e il Consorzio Produttori Vini Elbani.

Per saperne di più sul Festival del Camminare

Il Festival si svolge dal 2 aprile al 9 maggio ed è una vetrina per mostrare saperi e sapori, sentieri di terra e vie di mare, mescolando la comunità locale e i viaggiatori che vogliono apprezzare le isole nel pieno splendore della primavera. L’iniziativa si svolge all’Elba e nelle isole minori dell’Arcipelago e punta a creare una calda accoglienza agli appassionati delle vacanze fuori stagione che potranno percorrere gratuitamente i sentieri accompagnati da guide esperte pagate dal Parco. Le escursioni sono organizzate principalmente nei weekend.
Tutto il programma del Festival è pubblicato on line sul il sito ufficiale della manifestazione www.tuscanywalkingfestival.it ma sarà anche a disposizione a breve un taccuino cartaceo per avere a portata di mano il calendario degli eventi e i punti convenzionati con gli sconti.

No alla chiusura dell’Orto dei Semplici Elbano

La notizia che il presidente dell'Associazione Orto dei Semplici Elbano, Dario Franzin, che cura e tiene aperto al pubblico l'Orto Botanico dell'Arcipelago Toscano da tre anni, sarà costretto a chiudere l'orto botanico a Santa Caterina, nel Comune di Rio nell’Elba, è veramente una pessima cosa per l’Elba, il suo ambiente e anche per la sua economia turistica. L'Orto dei Semplici, che si estende su un terreno accanto all'Eremo di Santa Caterina, è nato nel 1997 come luogo di studio delle biodiversità delle piante ospiti dell'Isola d'Elba e delle altre isole dell'arcipelago toscano. Sul sito della Regione Toscana si legge: «All'interno dell'area vari cartelli esplicativi danno informazioni sulle specie raccolte, le loro particolarità e gli usi popolari, sviluppatisi in migliaia di anni, per l'utilizzo in medicina e per l'alimentazione delle popolazioni isolane. Sorto dall'iniziativa dello scrittore e fotografo Hans Georg Berger e promosso da Gabriella Corsi e Fabio Garbari dell'Università di Pisa, l'Orto è in continua evoluzione, infatti ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Pisa continuano a collaborare alla raccolta delle piante endemiche dell'arcipelago. Gli spazi che lo accolgono sono stati progettati dagli Architetti Roberto Gabetti, Aimaro Isola e Guido Drocco».
«Un Orto Botanico – dice Franzin - ha bisogno di cure tutto l'anno e soprattutto di acqua tenuto conto che da ottobre 2008 hanno tolto il contatore, ma questa è un'altra storia. Negli anni passati ho tenuto aperto da marzo a ottobre quasi tutti i giorni, dal mattino fino a sera, e ho avuto circa 5/6.000 visitatori ogni anno, ma siccome non mi posso permettere una bigliettazione molti visitatori non hanno fatto offerte e quindi. Purtroppo ad eccezione del comune di Rio nell'Elba che ogni anno ha sempre dato un piccolo contributo a sostegno della vita dell'orto, anche perché essendo il più piccolo comune dell'isola non può fare di più, non ricevo da anni donazioni da nessuno».
Eppure In questi anni l’Orto dei Semplici Elbano, a volte anche in collaborazione con Legambiente, ha realizzato progetti di vario tipo, visite delle scuole medie elementari e materne di tutta l'isola, fornendo materiale didattico agli insegnanti e un piccolo quaderno "Erbario" dove i bambini (ogni anno più di trecento) potevano disegnare ed imparare a conoscere le piante autoctone ed endemiche dell'Arcipelago, eventi culturali come mostre fotografiche e organizzato visite guidate all'interno dell'orto per turisti ed eventi con associazioni. L’Associazione aveva anche intenzione di organizzare corsi di disegno e di musica. Ma la situazione economica è diventata insostenibile e il solo volontariato non basta a garantire l’apertura di un orto botanico che, visitato anche da molti turisti, è diventato un pezzo essenziale di quel patrimonio storico, ambientale e culturale che l’Elba troppo spesso svende, dimentica e ignora.
Fino ad oggi l’Orto Botanico ha visto solo contributi provenienti dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per recinzioni e depliant e qualche scarso e sporadico finanziamento proveniente da altri enti, con somme insufficienti. Ora il rischio è quello che questo gioiello della botanica e della storia elbana cada nel completo oblio.
In una lettera inviata a Legambiente per ringraziarla del sostegno e per la disponibilità Franzin scrive amaramente: «In questi anni ho imparato molto e ho capito che se chiudo i cancelli, forse ottengo visibilità e se la gente comune mi aiuta, riuscirà a smuovere le coscienze di coloro che possono decidere di aiutarci. La nostra associazione garantirà comunque la sopravvivenza di questo luogo importante per la conservazione e catalogazione della flora dell'Arcipelago ma i cancelli rimarranno chiusi. Pensiamo di riaprirli solo per la Festa della Sportella, che sarà come ogni anno il giorno di Pasquetta, ma dopo se non interverranno cambiamenti dovremo arrenderci».
Legambiente invita l'Associazione Orto dei Semplici Elbano a non mollare e tutti coloro che hanno usufruito dei servizi dell’Orto e goduto della sua bellezza a mobilitarsi per chiedere insieme a noi a tutte le istituzioni, alle associazioni imprenditoriali turistiche, all’Apt e alla Regione Toscana, alla Provincia di Livorno e al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di intervenire per garantire non solo l’apertura della struttura ma anche un suo rilancio gestionale al servizio della conoscenza dell’ambiente e dell’economia turistica elbana.

Per maggiori informazioni: http://www.ortoelbano.it
Dario Franzin 3937352616

Fonte: Legambiente

giovedì 25 marzo 2010

"La Zeromille" il giorno dell'impresa - Le Domeniche del Granito

Marciana Marina - Nona tappa delle Domeniche del Grantio, escursioni trekking organizzate gratuitamente dal Circolo Culturale Le Macinelle, la Protezione Civile dell'Elba Occidentale, il centro escursionistico il Viottolo con la collaborazione dell'Hotel Belmare.

Per la penultima tappa delle Domeniche del Granito abbiamo scelto la più bella la più lunga delle escursioni e soprattutto la più emozionante. E' il giorno dell'impresa per il popolo delle passeggiate. Partendo dal paesino di Marcina Marina, dalla torre del porticciolo alle ore 09:30, inizieremo a salire immersi in una bellissima lecceta nella Val di Cappone. In questa prima parte, lungo il fosso della valle, potremo ammirare la bellissima Felce regale (osmunda regalis). Già dopo un paio di km dalla partenza giungeremo nei pressi di un grande magazzino una volta utilizzato per la coltura più importante della zona: la coltivazione della vite. Giunti nel paese di Marciana - chi vorrà potrà iniziare la camminata anche da qui (ritrovo alle 11.00 Piazza Umberto I) inizieremo a salire all'interno del paese medievale ammirandone l'urbanistica. Poco sopra il paese prenderemo la pista forestale che percorreremo fino al Romitorio di San Cerbone. Qui inizieremo a salire sul sentiero numero 1 e, giunti nei pressi del caprile di Valle Grande, inizieremo la salita verso Il Monte Capanne. Giunti in vetta, presumibilmente intorno alle 13, ci godremo il panorama e una meritata sosta per rifocillarci. La discesa sarà fino a Marciana e anziché ripercorrere tutto il sentiero dell'andate faremo una piccola deviazione percorrendo il sentiero che da San Cerbone ci conduce fino alla cabinovia del Monte Capanne. Qui degusteremo un bicchiere di birra artigianale del birrificio "Le Coti Nere" con la promessa di ritrovarci tutti il 17 aprile per l'ultima tappa delle Domeniche del Granito 2010 che, per la prima volta, si svolgerà in notturna.

Percorso difficile, 19 km, durata prevista 5/6 ore: si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato all’altura e scarpe da trekking. Pranzo sostanzioso ma leggero e acqua. Le guide de Il Viottolo sono a disposizione di coloro che volessero maggiori informazioni al numero telefonico 3297367100. Oppure potete visitare il sito www.ilviottolo.com, il blog http://lelbanelcuore.blogspot.com o la fan page Il Viottolo su Facebook.

Chi non viene non piglia pesci - L'Isola dei Bimbi

La quarta ed ultima baby escursione partirà da Piazza della Vittoria a Marina di Campo sabato 27 marzo alle ore 14:30

Questa volta i piccoli esploratori faranno una bellissima passeggiata tra i colori e i profumi della macchia mediterranea fino alla spiaggia di Fonza. Si proseguirà con il racconto dello sbarco alleato nella seconda guerra mondiale, iniziato due settimane fa a Capo Poro.

Arrivati sulla spiaggia avrà luogo la classica merenda offerta da Il Viottolo e dopo, proveremo a fare qualcosa di nuovo e attenzione… chi non viene non piglia pesci.

L'escursione è completamente gratuita. Consigli per i baby trekkers: abbigliamento a "cipolla" con giacca adeguata alla giornata (consigliata giacca antivento), copricapo, scarpe alte tipo scarponcino (meglio se da trekking), uno zainetto comodo. Da mangiare: un panino, raccomandate una bottiglia d'acqua con beccuccio per bere, un frutto, uno snack dolce. Per i genitori che vogliono prenotare o conoscere più nel dettaglio l'escursione, le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico 3297367100.

venerdì 19 marzo 2010

Walking Festival: la nuova locandina.

Questa è la nuova locandina della seconda edizione del Walking Festival, tutte le informazioni relative alla manifestazione cliccando qui.

giovedì 18 marzo 2010

Le Domeniche del Granito: preparate le lanterne, arriva la tappa in notturna!

Le Domeniche del Granito si concedono una prosecuzione nel mese di aprile. Durante la normale programmazione delle escursioni 2010 Le Domeniche del Granito si sono fermate in occasione della Camminata degli elbani per le Dune di Lacona e per la Camminata contro i tralicci. Ci siamo fermati per permettere agli elbani di scegliere liberamente i loro impegni domenicali senza sovrapporsi ad altri eventi. Una delle due escursioni, la Zeromille verrà recuperata il 28 marzo prossimo. Quindi siamo in debito con i trekker di una escursione. Abbiamo quindi deciso, date le numerose richieste, di effettuare la decima ed ultima escursione sabato 17 aprile in notturna. Per la prima volta Le Domeniche del Granito avranno una tappa sotto le stelle. Seguirà domenica 18 aprile la cena di chiusura dell'edizione 2010. Nei prossimi giorni tutti i particolari: percorso e menù. Perché il granito mette di buon umore. Non ci credete? Guardate qua!

mercoledì 17 marzo 2010

L'Isola dei Bimbi: Alla ricerca delle tormaline.


I BABY TREKKERS APRONO LA VIA ALLE DOMENICHE DEL GRANITO
Anche i piccoli impegnati nella due giorni dedicate a San Piero alle tormaline.

La terza baby escursione partirà da Piazzale Facciatoia a San Piero sabato alle ore 14:30. Un nuovo impegno per i piccoli esploratori che avranno a che fare con le tormaline e la Grotta d’Oggi. I piccoli andranno in avanscoperta ad aprire la strada per l’escursione domenicale dei più grandi. I bambini segneranno anche il sentiero per consentire ai camminatori delle Domeniche del Granito di non smarrire la strada.

La Grotta d'Oggi si trova nella valle del fosso Bovalico tra San Piero e Sant'Ilario ed e' facilmente individuabile poiché è l’unico sperone granitico che affiora nella zona, un po' più complesso e' raggiungere il sito in quanto e' necessario immergersi in una folta macchia mediterranea che in determinati momenti rende veramente difficoltoso il cammino. L'affioramento pegmatitico e' ben definito e in parete sono ancora visibili alcuni dei filoni pegmatitici originari, alla base è inoltre presente una vasta discarica che da modo agli appassionati di sviluppare una ricerca che però, in massima parte, porta al ritrovamento di piccolissimi campioni.

L'escursione partirà da San Piero fino ad arrivare proprio alla grotta. Arrivati in quello che viene definito, dagli appassionati di mineralogia, il geosito più importante dell'isola, uno dei più apprezzati al mondo dagli appassionati e specialisti del settore, potremo capire meglio come si formano le tormaline, cristalli meravigliosi.

Giunti a Grotta d’Oggi, oltre a perlustrare la zona alla ricerca delle preziose tormaline colorate, a segnare il sentiero, ci sarà l’occasione per farci una bella merenda.

L'escursione è completamente gratuita. Consigli per i baby trekkers: abbigliamento a "cipolla" con giacca adeguata alla giornata (consigliata giacca antivento), copricapo, scarpe alte tipo scarponcino (meglio se da trekking), uno zainetto comodo. Da mangiare: un panino, raccomandate una bottiglia d'acqua con beccuccio per bere, un frutto, uno snack dolce. Per i genitori che vogliono prenotare o conoscere più nel dettaglio l'escursione, le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico 3297367100.

domenica 14 marzo 2010

Le Domeniche del Granito: le tormaline di Grotta d'Oggi


Due giorni dedicati alle tormaline!

Il Comune di Campo nell'Elba, Il Circolo Culturale Le Macinelle, Le Domeniche del Granito e il Centro Escursionistico Il Viottolo organizzano la due giorni dedicata alle Tormaline.

Si inizia sabato prossimo alle ore 21:30 presso la Sala del Consiglio a Marina di Campo in Piazza Alighieri con una conferenza tenuta dal Professor Federico Pezzotta (Museo di Storia Naturale di Milano) dal titolo "Le Tormaline Elbane: cristalli dai mille colori"

La conferenza sarà una sorta di lezione preparatoria per i camminatori delle Domeniche del Granito che domenica mattina si ritroveranno alle 10:00 a San Piero al Piazzale Facciatoia da dove partirà l'escursione alla Grotta d'Oggi.

La Grotta d'Oggi si trova nella valle del fosso Bovalico tra San Piero e Sant'Ilario ed e' facilmente individuabile poiché è l’unico sperone granitico che affiora nella zona, un po' più complesso e' raggiungere il sito in quanto e' necessario immergersi in una folta macchia mediterranea che in determinati momenti rende veramente difficoltoso il cammino. L'affioramento pegmatitico e' ben definito e in parete sono ancora visibili alcuni dei filoni pegmatitici originari, alla base è inoltre presente una vasta discarica che da modo agli appassionati di sviluppare una ricerca che però, in massima parte, porta al ritrovamento di piccolissimi campioni.

L'escursione partirà da San Piero fino ad arrivare proprio alla grotta. Arrivati in quello che viene definito, dagli appassionati di mineralogia, il geosito più importante dell'isola, uno dei più apprezzati al mondo dagli appassionati e specialisti del settor, potremo capire meglio come si formano le tormaline, cristalli meravigliosi. Dopo una accurata visita si farà ritorno a San Piero attraverso i campi dove una volta venivano coltivati vigneti e campi di granaglie. Durante il percorso di ritorno visiteremo un meraviglioso mulino ad acqua ormai sopraffatto dalla vegetazione.

Percorso facile, 10 km, durata prevista 3/4 ore: si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato, meglio se antivento, e scarpe da trekking. Pranzo al sacco sostanzioso ma leggero e acqua. Le guide de Il Viottolo sono a disposizione di coloro che volessero maggiori informazioni al numero telefonico 3297367100. Potete visitare il sito de Il Viottolo , la fan page Il Viottolo su Facebook.

Vuoi vedere tutte le immagini delle Domeniche del Granito? Clicca qui!

Le Domeniche del Granito


sabato 13 marzo 2010

Al "Pese dei Cristalli" il tesoro di San Piero. Le tormaline elbane, cristalli dai mille colori


Sabato 20 marzo alle ore 21:30 Presso La Sala del Consiglio comunale di Marina di Campo in Piazza Dante Alighieri 1 Si terrà una conferenza del professor Federico Pezzotta del Museo di Scienze Naturali di Milano sui tesori mineralogici dell’area di Campo.

A partire dalla seconda metà del 18° secolo, questo paese del Comune di Campo, vanta una storia mineralogica di rilevanza internazionale. Insigni scienziati, collezionisti e studiosi, italiani e stranieri, contribuirono nei tempi passati a costruire la fama e il “mito” di questo luogo, tanto piccolo quanto ricco di rari minerali. Sono ben 7 le nuove specie mineralogiche al mondo descritte nelle rocce granitiche dell’area San Piero; tra queste l’Elbaite (tormalina nobile di alto interesse gemmologico, oggi rinvenuta in moltissime località estere) è sicuramente la più famosa.
Il parziale esaurimento dei giacimenti avvenuto verso la fine del 19° secolo fece sì che in loco questa ricchezza culturale venisse pressoché dimenticata, furono quindi abbandonate le località di ricerca e si perse la memoria dei personaggi che contribuirono alle scoperte del passato. Tuttavia, le spettacolari collezioni mineralogiche costituite in quegli anni e conservate presso i principali musei italiani ed esteri, nonché la documentazione scientifica passata e recente, hanno mantenuto vivo in tutto il mondo lo straordinario interesse per i giacimenti di quest’area.
E’ per questo che il Circolo Culturale Le Macinelle, con la conferenza "LE TORMALINE ELBANE CRISTALLI DAI MILLE COLORI" vuole riproporre un’opportunità eccezionale nel far
rivivere le ricchezze mineralogiche, gemmologiche, geologiche e naturalistiche della nostra terra.
Domenica 21 proseguirà la due giorni dedicata alle Tormaline con la visita alla Grotta d'Oggi in compagnia degli amici delle Domeniche del Granito e del Viottolo.

Le vie della Fede: diario della settima tappa

Ci siamo ritrovati in settanta, domenica scorsa, a Marciana per affrontare una delle più dure tappe delle Domeniche del Granito. Una nuova escursione che ha portato gli escursionisti a visitare tre importanti chiese che hanno caratterizzato la storia della zona occidentale dell'Isola d'Elba. Accompagnati da Ruggero con la collaborazione di Silvestre Ferruzzi che ha spiegato ai partecipanti i metodi di costruzione, i significati religiosi e le caratteristiche della vita nei periodi scorsi.

Subito dopo la partenza è iniziata la salita per raggiungere Madonna del Monte, poi passando da Serra Ventosa e la sorgente del Bollero, poi sino a San Frediano per poi fare visita al nuovo sito scoperto proprio da Silvestre, la chiesa di San Benedetto.

Il freddo l'ha fatta da padrone, il tempo però è stato clemente e ha regalato ai trekkers dei bellissimi panorami, in particolare su Pianosa e sul tratto di mare che separa l'Elba dalla Corsica. Ultima ascesa quella a San Benedetto, arroccata sopra Chiessi. Poi la discesa fino al paese dove il comitato locale ha accolto Le Domeniche del Granito con un delizioso rinfresco. Anche in questa occasione è stato determinante per la buona riuscita dell'evento l'aiuto dell'Hotel Belmare, del Circolo Culturale le Macinelle, della Protezione Civile dell'Elba Occidentale e dell'amico Silvestre Ferruzzi, sempre disponibili a sostenere l'attività delle Domeniche del Granito.

E non dimenticate... il granito mette di buon umore!

venerdì 12 marzo 2010

I fortini di Capo Poro - L'Isola dei Bimbi


La seconda baby escursione partirà da Piazza Vittoria a Marina di Campo sabato alle ore 14:30 Un nuovo impegno per i piccoli esploratori che avranno a che fare con le ex postazioni militari di Capo Poro. Un percorso a ritroso nel tempo ripercorrendo i viottoli che i soldati prima italiani poi tedeschi usavano quotidianamente su queste montagne.

Dopo aver visitato il borgo antico del paese di Marina di Campo saliamo dalla scalinata che portava ai vecchi magazzini per raggiungere il crinale della collinetta alle spalle del paese. Da qui parte il sentiero che ci condurrà fino sulla cima del monte Poro. Dopo circa un’ora di passeggiata nella macchia mediterranea contornati da ginepro fenicio, mirto, corbezzolo e leccio, arriviamo in cima al monte Poro. Qui faremo una sosta nei pressi del piccolo faro e sulla nostra destra scorgiamo le coste della Corsica. Proprio da quella terra nel giugno del 44 partì una flotta di 220 mezzi diretta proprio qui. In queste montagne, dove si possono osservare ancora numerosi bunker, l’esercito tedesco aveva fatto la sua roccaforte. Dopo un nutrito bombardamento le navi alleate riuscirono a sbarcare sotto il fuoco nemico nella baia di fronte (spiaggia di Fonza). Mezzi anfibi, plotoni d’assalto, navi da guerra presidiavano tutto il golfo di Marina di Campo che fu protagonista di un sanguinoso attacco. Tutto però si risolse in poco tempo (circa 2 giorni) ed i tedeschi furono scacciati dall’isola. Dopo la visita ai resti delle trincee e dei bunker prendiamo un viottolo che ci conduce velocemente sulla sottostante spiaggia di Galenzana. Qui oltre ad osservare i resti del vecchio porto militare possiamo osservare tutte quelle specie viventi che abitano nella fascia di marea. Dopo una sosta sulla spiaggia ritorneremo a Marina di Campo attraversando zone terrazzate una volta coltivate a vite.

L'escursione è completamente gratuita. Consigli per i baby trekkers: abbigliamento a "cipolla" con giacca adeguata alla giornata (consigliata giacca antivento), copricapo, scarpe alte tipo scarponcino (meglio se da trekking), uno zainetto comodo. Da mangiare: un panino, raccomandate una bottiglia d'acqua con beccuccio per bere, un frutto, uno snack dolce. Per i genitori che vogliono prenotare o conoscere più nel dettaglio l'escursione, le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico 3297367100.

lunedì 8 marzo 2010

La foto della settimana

Impazza il lying down game anche alle Domeniche del Granito
Foto di Alessandro Beneforti

L'Isola dei Bimbi

Sabato scorso abbiamo passeggiato sopra San Piero con una decina di piccoli trekkers. E' ripartita così l'Isola dei Bimbi, una serie di passeggiate/escursioni dedicate ai bambini dai 5 ai 12 anni curate da Il Viottolo. I piccoli hanno fatto visita a Evangelista e le sue capre con le quali hanno giorcato. Poi la passeggiata è proseguita sino ad un vecchio e grande caprile dove i bambini hanno fatto merenda con pane e salsiccia. Dopo la conquista di una roccia molto alta, e l'avvistamento di pesci grossi e dinosauti di granito i piccoli sono ritornati, tutti in fila elbana, verso San Piero. Nei prossimi giorni le informazioni per il secondo appuntamento.

mercoledì 3 marzo 2010

Le Domeniche del Granito: Le vie della Fede

Marciana - Settima tappa delle Domeniche del Granito, escursioni trekking organizzate gratuitamente dal Circolo Culturale Le Macinelle, la Protezione Civile dell'Elba Occidentale, Il Viottolo e con la collaborazione dell'Hotel Belmare.
Appuntamento in Piazza Umberto I a Marciana alle 9 e 30, dopo circa un chilometro e mezzo arriveremo alla Madonna del Monte a 600 mt slm circa e potremo godere delle proprietà benefiche dell'acqua che sgorga dalle fonti dell'Esedra. Dopo una piccola sosta proseguiremo percorrendo il sentiero 3, godendoci un panorama molto bello, arriveremo fino a Serraventosa, dove si trova ancora il chiuso dell'ultimo pastore della zona. Da qui, un leggero saliscendi, ci condurrà fino alle rovine della Chiesa romanica di San Frediano dove faremo la sosta per il pranzo. Proseguiremo in direzione Chiessi per fare la nostra ultima sosta alla seconda Chiesa romanica che incontriamo: San Bartolomeo. Dopo la visita dei resti della chiesa scenderemo verso Chiessi su di un bellissimo sentiero che attraversa le vecchie vigne del paese. Il ritorno a Marciana verrà effettuato con pulmini.
Percorso di media difficoltà, 14 km, durata prevista 5/6 ore: si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato all’altura e scarpe da trekking. Pranzo sostanzioso ma leggero e acqua. Le guide de Il Viottolo sono a disposizione di coloro che volessero maggiori informazioni al numero telefonico 3297367100. Oppure potete visitare il sito de Il Viottolo oppure la fan page Il Viottolo su Facebook.

Le Domeniche del Granito si fermano domenica 14 marzo. C'è da camminare contro i tralicci!

Domenica 14 marzo, a causa della concomitanza con la "Camminata contro Tralicci", Le Domeniche del Granito si fermeranno per consentire a tutti gli elbani, che hanno a cuore le sorti e la qualità dell'ambiente della nostra isola, di partecipare a un evento importante per il nostro futuro. Il programma aggiornato delle Domeniche del granito è disponibile sul sito de Il Viottolo oppure su Facebook. Buone camminate a tutti.

martedì 2 marzo 2010

Concorso fotografico: Obiettivo Terra

In occasione della 40ª Giornata Mondiale della Terra - che cade il 22 aprile - la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus, in collaborazione con la Holding ADV srl, lanciano la prima edizione del concorso nazionale geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, rivolto a tutti gli appassionati italiani di fotografia, con l'intento di valorizzare il patrimonio ambientale dei parchi nazionali e regionali del nostro Paese.

Le opere partecipanti al concorso saranno valutate da una giuria di esperti: Italo Clementi di TREKKING&Outdoor, il celebre fotografo Oliviero Toscani, Elena Dell'Agnese, direttrice del Centro di ricerca visuale dell'Università Bicocca, Antonio Noto, sociologo e direttore IPR Marketing, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, Franco Salvatori, presidente della Società Geografica Italiana e Mario Tozzi, presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano.

La fotografia vincitrice verrà riprodotta in maxi affissioni nelle principali piazze di Roma dal 21 al 23 aprile e si aggiudicherà un premio in denaro di 2.500 euro, consegnato durante un’apposita serata che si terrà a Roma il 21 aprile.

I fotografi che intendono partecipare all'iniziativa dovranno inviare le proprie opere in formato digitale all'indirizzo e-mail concorso.obiettivoterra@universitaverde.it entro e non oltre il 31 marzo 2010 (i files dovranno avere dimensioni minime 1600 x 1200 pixel, anche in verticale).

Nella stessa e-mail d’invio il partecipante dovrà indicare i suoi dati anagrafici e almeno un recapito telefonico e fornire con precisione l’area del parco, nazionale o regionale, dove è situato il soggetto fotografato.

Il risultato del concorso, con il nome del vincitore, la foto vincitrice e il premio assegnato, sarà riportato sui siti www.trekking.it, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it e www.holdingadv.it, dove sono disponibili anche le informazioni dettagliate e il regolamento completo del concorso.

Scarica il regolamento

Fonte e immagine: Trekking.it