martedì 29 dicembre 2009

Annullata l'escursione di Fine Anno a San Piero

A cuasa delle previsioni meteo che annunciano brutto tempo, gli organizzatori dell'annuale cena con escursione da San Piero ai Sassi Ritti hanno deciso di annullare l'evento. Il Viottolo e il Circolo Culturale Le Macinelle si scusano con gli appassionati che comprenderanno questa decisione. La prossima escursione in programma è fissata per il 3 gennaio, è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni che vorranno passare una giornata sulle tracce della Befana. Auguri di Buon Anno a tutti gli amici e appassionati di trekking!

L'immagine è relativa alla cena dell'anno scorso.

domenica 27 dicembre 2009

Capoliveri Legend Cup 2010

Capoliveri Legend Cup è nata dall'idea di un gruppo di appassionati di mountain bike che vogliono far rivivere la leggenda della World Cup 94 anni in cui la mountain bike all'Isola d'Elba iniziava a fare le prime apparizioni. Si svolgerà domenica 16 maggio 2010.

Sabato 15 Maggio
Bike e Sapori
ore 16.00 Apertura degli stands nel centro storico di Capoliveri dei maggiori produttori di Bici e accessori del settore Mountain Bike nazionale, alternati da stands delle associazioni elbane produttori di vini e olio, insieme a specialità gastronomiche locali.
ore 21.00 Spettacolo musicale in piazza dedicato ai partecipanti della gara.

Domenica 16 Maggio
Capoliveri Legend Cup

ore 10.00 Partenza Capoliveri Legend Cup Gara di MTB Nazionale, valida per il circuito di Coppa Toscana MTB
ore 14.00 Cerimonia di Premiazione

Iscrizione gratuita a tutti coloro che dimostreranno di aver partecipato alla prova di Coppa del Mondo del 1994.

Dettagli informazioni e contatti su http://www.capoliveribikepark.it/

Fonti: Capoliveri Bike Park, Ufficio Stampa Comune di Capolveri
Immagini: http://www.capoliveribikepark.it/

mercoledì 23 dicembre 2009

Capodanno ai Sassi Ritti - Cena e escursione trekking con brindisi

Anche quest'anno il Centro Escursionistico Il Viottolo in collaborazione con il Circolo Culturale Le Macinelle, organizza una cena/escursione, questa volta con la luna piena, per festeggiare l'anno nuovo.
Il 31 dicembre il ritrovo è fissato per le ore 21:00 alla piazza della Chiesa a San Piero. Cena al Mago Chiò (Antipasto e bruschetta, stoccafissata, frutta, fetta di panettone, vino e acqua Euro 20). Escursione offerta da Il Viottolo (tempo permettendo con la luna piena) fino ai Sassi Ritti. Brindisi e ritorno a San Piero. (Spumante a e bicchieri di plastica a carico dei partecipanti). Si consiglia una piccola torcia e una busta per il recupero di bottiglie e bicchieri dopo il brindisi. Telefonate a Ruggero per dare la vostra conferma di partecipazione 3297367100.

lunedì 21 dicembre 2009

Sulle tracce della Befana

Dopo Babbo Natale siamo "Sulle tracce della Befana": l'escursione annuale organizzata dal Centro Escursionistico Il Viottolo per i bambini dai 5 ai 12 anni.

Il trekking è completamente gratuito e si svolgerà domenica 3 gennaio dalle ore 11.00 alle 14.30. Il ritrovo è per le ore 11.00 a Sant’Ilario, si farà ritorno nello stesso punto.

Il percorso
Da Sant’Ilario, i piccoli trekkers, partiranno percorrendo un agevole sterrato. Giunti all’altezza di una pineta, si addentreranno in un bosco di corbezzoli e scope che li condurrà fino ad una pietra stranissima … In questo punto, proprio in linea con l’aeroporto di Marina di Campo, si dice che la befana spicchi il volo per portare carbone o dolciumi ai bambini … pare abbia perso qualcosa durante i suoi decolli … Qui verrà setacciata la zona alla ricerca delle sue tracce, di dolcetti, calze e scope. Una sosta per il pranzetto al sacco ricaricherà i piccoli. Dopo la scorpacciata si farà ritorno al punto di partenza intorno alle 14.30 Caratteristiche dell’escursione: lunghezza 4 km durata 3.5 ore percorso facile. Partecipazione gratuita, gadget forniti dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Consigli utili per i baby trekkers: abbigliamento a “cipolla” con giacca adeguata alla giornata consigliata giacca antivento, scarpe alte tipo scarponcino (sconsigliate le scarpe da ginnastica), copricapo. Uno zainetto comodo. Da mangiare: un panino, una bottiglia d’acqua con beccuccio per bere, un frutto,uno snack dolce. Per i genitori che vogliono prenotare o conoscere più nel dettaglio l'escursione, le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico 3297367100.

La foto della settimana

domenica 20 dicembre 2009

Niente di fatto, Babbo Natale non s'è visto!

L'anno scorso per poco non riuscimmo a trovare Babbo Natale, scappò tra i castagni sopra San Cerbone. Quest'anno, malgrado gli sforzi dei bambini, che hanno setacciato tutta la zona delle Piane al Canale fin quasi alle Macinelle regalandosi un bel trekking sulla neve, non c'è stato niente da fare. Babbo Natale non si è visto! Le tracce però sono inequivocabili, si sta aggirando nelle zone del Monte Capanne in vista dell'ormai prossimo impegno. Quindi, niente paura, anche quest'anno Babbo Natale passerà all'Isola d'Elba. I trekkers hanno comunque ricevuto un piccolo omaggio: quaderno, lapis, mappa e spilla del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Tutto è rimandato al 3 gennaio per scoprire le tracce della Befana. Pare si stia aggirando sopra Sant'Ilario dalle parti della misteriosa "Pietra Acuta".

venerdì 18 dicembre 2009

Il Parco avvia l'operazione Pollicino

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha dato vita ad un progetto per il monitoraggio e la manutenzione della segnaletica a pittura sui sentieri dell'Elba da svolgersi con l'aiuto di piccoli gruppi di volontari.
Il progetto rappresenta la prima di una serie di attività da svolgersi con l'ausilio di volontari: si tratta di iniziative volte alla tutela del territorio, alla ricerca in campo ambientale, faunistico e botanico, al miglioramento della fruizione turistica del Parco Nazionale dell'Arcipelago.
Gli interventi verranno effettuati con gruppi di 3 - 6 volontari coordinati da un supervisore del Pnat. Le uscite saranno effettuate in base ad un calendario e ad una lista che riporta i sentieri che necessitano urgenti interventi. La priorità sarà data in base all'urgenza degli interventi da effettuare.
Prima dell'inizio delle attività del calendario delle uscite si procederà ad un incontro con i volontari per illustrare le modalità d'intervento, la tematica della marcatura dei sentieri, raccogliere impressioni e suggerimenti. .
e uscite avverranno in condizioni ambientali idonee alle operazioni di pittura, vale a dire giornate asciutte senza pioggia.

Per approfondire l'argomento clicca qui.

domenica 13 dicembre 2009

Alla ricerca di Babbo Natale... seconda edizione

Eccoci alla seconda edizione di "Alla ricerca di Babbo Natale!" l'escursione natalizia organizzata dal Centro Escursionistico Il Viottolo per i bambini dai 5 ai 12 anni.

L'escursione è completamente gratuita e si svolgerà domenica 20 dicembre dalle ore 11.00 alle 14.30. Il ritrovo è per le ore 11.00 sulla Strada per il Monte Perone lato San Piero, dove inizia la strada sterrata per Le Piane al Canale.

Il percorso
Dalla strada per il Monte Perone lasciamo l’asfalto per incamminarci all’interno di una bellissima pineta. Ad un certo punto lungo la strada troveremo un segnale che solo in pochi conoscono e che Babbo Natale usa per trovare la sua piccola dimora elbana. Saliamo nella boscaglia seguendo le tracce del vecchio fino ad arrivare ad un caprile un po’ “particolare” infatti, al contrario degli altri che troviamo a decine in queste zone e si trovano in spazi aperti con ampi pianori intorno, questo si trova in un punto nascosto e sconosciuto della zona. Le sue pareti sono ricoperte da muschio e le pietre con le quali è fatto sono levigate dagli anni. Cosa troveremo al suo interno? Terminata l’esplorazione proseguiremo fino alla Chiesa romanica di Santa Maria alle Piane del Canale per il pranzo al sacco. Dopo la scorpacciata ritorneremo al punto di partenza intorno alle 14.30 Caratteristiche dell’escursione: lunghezza 4 km durata 3.5 ore percorso facile. Partecipazione gratuita, gadget forniti dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Consigli utili per i baby trekkers: abbigliamento a “cipolla” con giacca adeguata alla giornata consigliata giacca antivento, scarpe alte tipo scarponcino (sconsigliate le scarpe da ginnastica) cappello non troppo ingombrante. Uno zainetto comodo. Da mangiare: un panino, una bottiglia d’acqua con beccuccio per bere, un frutto,uno snack dolce. Per i genitori che vogliono prenotare o consocere più nel dettaglio l'escursione, le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico 3297367100.

Immagine: Roberto Miliani

martedì 8 dicembre 2009

Passeggiando nel Medioevo sopra San Piero. Una lezione di storia di Silvestre Ferruzzi: Dragut? Macché pirata!!!

Oggi ho partecipato con molto piacere, non poteva essere altrimenti, alla manifestazione Medioevo Campese a San Piero. Un trekking con "dolce" finale organizzato dal Circolo Culturale Le Macinelle con la collaborazione de Il Viottolo. E' stata una giornata speciale che ha permesso a una quarantina di appassionati camminatori di risvegliare i muscoli in vista delle scarpinate invernali. Il tempo, che aveva minacciato di essere inclemente, si è limitato a un venticello che soffiava sul percorso, ma neanche poi tanto. Siamo partiti sotto le nuvole da San Nicolò verso le dieci e un quarto per aspettare i soliti ritardatari. Il sole ci ha accolto durante la visita alla Pieve di San Giovanni Battista dove Silvestre Ferruzzi ha reso conto con precisione e dovizia di particolari circa la storia, i metodi di costruzione e il susseguirsi delle attività della Pieve. Silvestre è stato assai generoso di particolari strappando un bell'applauso degli attenti partecipanti. Interessante la difesa di Dragut che mi ha consentito di guardare, diversamente dal solito, questo personaggio che, più volte, ha caratterizzato la storia dell'Elba con i suoi assalti: ma quale pirata? Era un ammiraglio al pari dei suoi colleghi di altre nazioni. Colpa della contrapposizione religiosa e del pregiudizio! Forse riepilogo con sufficienza ciò che lui ha detto con più scientificità.
Si è poi proseguito sino al Romitorio di San Francesco Xaverio dove è seguita la seconda parte dell'intervento dell'autore di Sinoptika.

Nel finale il vento, che fino a quel momento era stato clemente, ha creato qualche problema agli organizzatori che sono stati costretti a spostare il rinfresco finale, da San Nicolò, alle scuole che ospitano le immagini del museo del granito. Grazie ai sempre eccezionali Fausto Carpinacci e Gian Mario Gentini tutto è filato liscio e, all'interno del museo, circondati da immagini e foto, che invitiamo ad andare a vedere, si sono potuti gustare i classici e deliziosi dolci sanpieresi e l'Ansonica e l'Aleatico delle Terre del Granito. Per i nostri fan di Facebook è disponibile una galleria fotografica con le immagini di oggi.

lunedì 7 dicembre 2009

Un bel video dedicato ai fondali dell'Isola d'Elba

Oggi siamo particolarmente felici di farvi conoscere un video molto bello dedicato all'Isola d'Elba che abbiamo trovato su Vimeo, un raccoglitore di video on line, dove potrete trovare altre interessanti immagini della nostra isola. In queste riprese potrete godere di bellissime immagini e comprendere, per chi non l'abbia ancora provato, il fascino che può avere immergersi nelle acque del mar Tirreno e in particolare dell'Isola d'Elba. Buona visione!


giovedì 3 dicembre 2009

Per un giorno immersi nel Medioevo a San Piero in Campo

Il circolo culturale le Macinelle, con la collaborazione del centro escursionistico Il Viottolo, organizza per il giorno 8 Dicembre una passeggiata nella natura e nella storia.
Tre ore per immergersi nel Medioevo. È questo, infatti, il tempo di percorrenza dell'itinerario Campese che si snoda dalla Fortezza di San Nicolò a San Piero (ore 10) per raggiungere (Accompagnati dall’arch Silvestre Ferruzzi) la Pieve di San Giovanni Battista, il romitorio di San Francesco Xaverio e la torre della Regina con ritorno nell’atrio della chiesa di San Nicolò (ore 15) per bere eccellenti vini dolci nostrali di Terre del Granito e mangiare i caratteristici dolci Sanpieresi.
Splendido percorso storico naturale dove si visiterà l’Antico borgo di San Piero che si vuole edificato all’epoca della dominazione longobarda (800 D.C.) Il paese è stato per molti secoli la capitale del granito Elbano , forse già nel I° secolo D.C.i Romani vi avevano stabilito una base operativa per gestire le grandi cave di Seccheto e Cavoli , come potrebbe dedursi dalla presenza , secondo alcuni, di un insediamento (con relativo tempio (dedicato al dio Glauco protettore dei naviganti) dove oggi sorge la chiesa di San Niccolò . Certamente San Piero è stato un presidio importante durante la dominazione Pisana come testimoniato dalla imponete chiesa romanica di San Nicolò e dalle fortezze adiacenti costruite in epoca successiva.. La presenza del granito caratterizza il paese intero con le piazzette ed i vicoli del centro.
Di loro e della loro storia parlano la chiesa di San Giovanni Battista Documentata per iscritto dal Duecento (Rationes decimarum), viene ricordata nel 1343 (Andrea Pupi) insieme al suo pievano Don Bernardo e insieme all’esistenza di un vigneto appartenente alla Pieve stessa. Nel Settecento si scrisse che la Pieve fosse anticamente Parrocchia comune ai due paesi di San Piero e Sant’Ilario e, Fino al 1837 veniva celebrata saltuariamente messa.
Il Romitorio Di San Francesco Xaverio realizzato verosimilmente nella prima metà del Seicento, è intitolato a San Francesco Xaverio (1506/1552), missionario spagnolo nell’Estremo Oriente; evangelizzatore indefesso, viaggiò in India, Malesia e in Giappone, dove battezzò il primo giapponese della storia. Morì a 46 anni, il 3 dicembre 1552.
Oggi della struttura rimangono solo rovine che lasciano intravedere l’elegante impostazio-ne di alcuni elementi architettonici come l’altare. Internamente, sino a pochi anni fa, era ancora visibile l’unica trave di castagno che sorreggeva la copertura, ormai scomparsa.
I romiti vestivano, intorno alla metà del Settecento, l’abito nero . In registri ecclesiastici conservati all’Archivio Storico di Marciana si legge che nel 1817 gli amministratori del Romitorio erano Domenico Battaglini e Michelangelo Pavolini; e ancora risulta che «devono celebrarsi ogn’anno 12 messe.
La Torre della regina o di San Giovanni è una torre di presidio è posta in posizione panoramica su di uno sperone di granito.Venne costruita nell'XI secolo dalla Repubblica di Pisa per la difesa del suo territorio, tramite il controllo del traffico marittimo attorno al Canale di Piombino. La torre, come consueto per questo tipo di difese, era collegata "a vista" con altre torri e fortificazioni, in modo di poter trasmettere tempestivamente, tramite appositi segnali luminosi o di fumo, l'avvicinarsi di pericoli. La torre con la sua nobile presenza continua da secoli a dominare la valle del Campese.