domenica 29 novembre 2009

Per Natale adotta un delfino

Sta per concludersi un altro anno di attività di monitoraggio in mare del Centro Ricerca Cetacei, in cui «i risultati ottenuti sono molti»: la popolazione di cetacei censiti nel Tirreno è in continuo aumento e si sono registrati profondi cambiamenti nelle abitudini comportamentali dei delfini dell’Isola d’Elba.
Ora, dicono al Centro, «ci stiamo organizzando per il nuovo anno e attraverso l’iniziativa “adotta un delfino” vogliamo coinvolgere tutti nella tutela dei Cetacei del Mediterraneo».
Attraverso l’adozione di uno dei delfini catalogati dal Centro si può sostenere, con un piccolo contributo economico, l'attività di ricerca in mare finalizzata allo studio e alla salvaguardia dei Cetacei del Mediterraneo. Chi adotta, poi, sarà informato regolarmente sulle attività di salvaguardia dei delfini e sulle iniziative del Centro.
Sempre nel sito Internet del Centro, dove si possono apprendere tutti i particolari relativi, si può scegliere tra due differenti opportunità: adozione standard o adozione speciale di Natale. Quest’ultima è proposta come «un regalo originale per sé e per i propri cari»), con «un kit ricco di gadget» e segnalando che i primi 10 che aderiranno all’offerta potranno inoltre trascorrere una giornata a bordo dell’imbarcazione del Centro alla ricerca dei delfini».

ADOTTA UN DELFINO
Adotta un delfino per sostenere la ricerca. L'adozione è un modo semplice e concreto per fornire un contributo all'attività di ricerca, salvaguardia e intervento in casi di spiaggiamento. I fondi pervenuti attraverso l'iniziativa vengono utilizzati esclusivamente per queste attività a favore dei Cetacei. Ad un costo di 50 euro riceverai il kit di adozione con:

* bandana
* libro delfini e balene
* una foto formato grande del delfino adottato
* una scheda identificativa, un certificato di adozione
* adesivi del Centro Ricerca Cetacei
* una t-shirt del Centro Ricerca Cetacei
* una newsletter informativa sulle attività di ricerca

Info: http://www.centroricercacetacei.org

lunedì 23 novembre 2009

Dune di Lacona: bene la prima

Il Comitato si struttura e prepara le iniziative per salvare un bene di tutti gli elbani. Il 4 dicembre partecipazione al convegno di San Rossore.

Il pomeriggio del 21 novembre una tiepida e prolungata estatina di San Martino ha accolto molti elbani che si sono dati appuntamento sulle dune di Lacona, le ultime di tutto l’Arcipelago Toscano, per una gita eco-culturale promossa dal Comitato Amici delle dune che vuole lanciare una raccolta fondi per acquisire la parte di dune in vendita e restituirle agli elbani attraverso il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Tutti coloro che hanno partecipato al trekking guidato sulle dune di Lacona sono rimasti colpiti dalla bellezza ancora selvaggia dell'habitat dunale miracolosamente abbastanza pulito e semplice nella caparbietà della sopravvivenza. I Gigli di mare, che il Comitato adotterà come simbolo, nonostante il calpestio, resistono e si moltiplicano anche nelle zone più frequentate, come il rosmarino le camomille di mare e le fragili ma tenacissime piante pioniere che tengono insieme dune e sabbia, spiaggia e entroterra.
L’autunno ha reso ancora più bella e selvaggia una spiaggia che è anche un gioiello naturalistico frequentato durante l’estate da centinaia di migliaia di turisti di tutta Europa, un ambiente unico, dove campeggi, alberghi e stabilimenti balneari convivono in un miracoloso equilibrio in un ambiente dunale che mostra però segni di evidente degrado che potrebbero mettere in pericolo questa risorsa ambientale ed economica che difende e valorizza un’importante attività turistica legata alla grande spiaggia sabbiosa di Lacona. Pieno accordo e adesione allo scopo del Comitato illustrato da Francesco Mezzatesta: la salvezza del bene dune di Lacona e sulla necessità di un incontro al più presto con il Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti (che è anche Presidente ella Comunità del Parco) per coinvolgere l’amministrazione comunale nel progetto di valorizzazione delle dune. Alla fine è stato lanciato un appello-invito a partecipare alla cena-festa dell'ultimo dell'anno che sarà, se possibile, proprio a Lacona per raccogliere fondi e passare una fine d’anno immersi nella natura. Chi vuole partecipare può contattare la segreteria del comitato :Francesco De Pietro (e-mail: francedep@gmail.com ; cell: 328/8151073).
L’incontro di Lacona è stato anche l’occasione per affidare ad Emilia Pignatelli il compito di Direttore marketing del progetto e ad Umberto Mazzantini quello di occuparsi dell'ufficio stampa mentre Francesca Magnanini continuerà ad occuparsi della Segreteria coadiuvata da Francesco De Pietro.
L’iniziativa per l’acquisto delle Dune di Lacona attraverso una sorta di “quote di azionariato popolare” verrà illustrata dalla direttrice del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Franca Zanichelli all’iniziativa “Conservazione degli ecosistemi costieri della Toscana settentrionale” che si terrà che si terrà il 4 dicembre nella sede dell'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Pisa, in occasione della conclusione del Progetto Life Natura DuneTosca. La Zanichelli interverrà al convegno finale “Le Dune Costiere: esperienze di gestione toscane a confronto”, durante il quale verranno presentati i risultati di 4 anni di interventi sulle dune del parco regionale e si avvierà un confronto costruttivo sui temi della tutela, della salvaguardia e della gestione dei litorali sabbiosi e delle zone dunali. Il Convegno si articolerà in due sessioni: una mattutina dedicata al progetto DuneTosca (interventi, problematiche, risultati, prospettive), una pomeridiana sulle esperienze toscane di gestione e conservazione degli ecosistemi dunali costieri, compresa la nuova iniziativa elbana che punta all’acquisizione, recupero e gestione delle Dune di Lacona.

Comitato Amici delle Dune di Lacona

lunedì 9 novembre 2009

Elba Eco Maratona: l'edizione 2010

La settima edizione dell'Elba Eco Maratona Tour si disputerà in 4 tappe dal 3 al 7 maggio 2010, previsto anche un giorno di riposo per godere delle meraviglie dell'Isola. Prove di immersione, escursioni in barca, passeggiate trekking, serate a tema a cura dell'organizzazione faranno da cornice all'evento. L'Elba Marathon Tour è sempre più "La Maratona dell'Isola d'Elba": si corre tutti gli anni lungo i sentieri che si affacciano sul meraviglioso golfo di Lacona, alla scoperta dei luoghi più belli dell'Isola toscana. Alla maratona a tappe, con classifiche in tempo reale e servizio massaggi, si affiancano attività collaterali quali convegni e serate a tema. Gli atleti possono alloggiare in hotel con trattamento di mezza pensione oppure scegliere la soluzione in appartamento. Da segnalare che le tappe avranno sempre partenza e arrivo a pochi metri dagli alloggi dei partecipanti, permettendo agli atleti di unire comodamente la parte agonistica con l'aspetto squisitamente marino e vacanziero. La bella spiaggia di Lacona dista infatti solo cento metri dal quartier generale della manifestazione. L'Hotel ed il Residence Lacona riservano ai partecipanti particolari condizioni di soggiorno. Tra gli sponsor tecnici della manifestazione ci sarà, come l'anno scorso, Il Viottolo.